Translate

mercoledì 2 luglio 2014

Libro di lettura: IL CALABRONE CHE CI VEDEVA POCO

Copertina del libro Gallucci
A furia di ascoltare il Volo del Calabrone, sicuramente ora i calabroni saranno vostri "amici". Così ho pensato di suggerirvi un libro di lettura adatto ai vostri bambini (3-12 anni, direi...) in cui un Calabrone è il protagonista di una divertente avventura. Potreste leggerlo pensando che quando vola, anzichè bzzzzzzz "suona" la musica di Rimskij-Korsakov!

Il libro, edito da Gallucci, si intitola "Il calabrone che ci vedeva poco", l'autore si chiama Franco Lucentini e contiene una divertente postilla di Carlo Fruttero, scrittore torinese (1926-2012) che è stato anche amico di Italo Calvino. 
Il libro costa 13 euro ma si trova scontato a 4,99

La storia, molto ben illustrata, racconta di un'invasione di calabroni in una tranquilla casa di campagna, d'estate. Uno di questi calabroni è un poco orbo e si va ad "inzuccare" ripetutamente contro un vetro. Una bambina capirà che, in fondo, il calabrone che ci vede poco è d'animo buono e sarà lei a tirarlo fuori dai pasticci in cui si caccia.

Il mio Giacomo ha voluto leggere e rileggere questa storia molte volte perchè gli piaceva molto il punto in cui il calabrone va a sbattere contro il vetro della finestra (si sa... i bambini sono un po' sadici).
Un'illustrazione del libro di Lucentini

Un calabrone con occhiali appeso al muro...
Dopo l'ascolto del brano di Rimskij-Korsakov mi sembra il giusto finale per coronare il nostro piccolo itinerario in compagnia dell'amico ronzante.

Prima di iniziare il nostro VII viaggio, la breve biografia dell'autore e ancora un Post di "pausa", che vi consiglio di non perdere perchè conterrà un cartone animato dedicato al violino, lo strumento che abbiamo approfondito in questo viaggio.

Buona lettura, sotto l'ombrellone...






Nessun commento: