Translate

martedì 12 agosto 2014

Lettura musicale: " IL RAGAZZO COL VIOLINO" di Roberto Piumini

Copertina del libro di Piumini
Dopo aver parlato di VIOLINO così a lungo, è bello trovare delle storie da leggere (e in questo caso anche da recitare in teatro o a scuola e ascoltare), che abbiano il VIOLINO come protagonista. "Il ragazzo col violino" di Roberto Piumini (un altro autore per bambini e ragazzi molto conosciuto), è "una fiaba per cantare e ballare" che racconta la storia di Patrizio Sincero, un ragazzo giramondo al quale un giorno viene voglia di avere un violino. Ho trovato in questa storia alcune affinità con l'Histoire du Soldat (canto a parte) e per questo penso sia utile proporvi questa lettura proprio in questo momento, reduci come siete dall'esperienza dell'Opera da camera di Stravinskij, anche per alleggerire un percorso che sta diventando impegnativo.

Di cosa parla questa storia?
Patrizio è un ragazzino come tanti che cerca disperatamente un violino... (sarà anche in questo caso la sua anima? Vedete voi...)
Riesce a comprarlo ad un mercato da una vecchia venditrice di cose vecchie (sarà il Diavolo travestito?...). Ma non è un violino qualunque... è un violino magico che contiene un pappagallo (sarà mica Popka, il Pappagallo di Stravinskij!). Il pappagallo insegna a Patrizio una melodia portentosa, da intonare ogni qual volta dovesse trovarsi nei guai per risolvere la situazione. Grazie alla melodia magica, Patrizio riesce a superare tutta una serie di difficoltà (alle prese con una "brigantessa dalla puzza spessa") e alla fine, con la sua musica (ancora il potere della musica...), a conquistare il cuore di una bella Principessa (anche qui c'è una Principessa da salvare!).

Il Prologo della commedia e Patrizio sincero

Una lettura piacevole, breve, divertente, che esiste nell'edizione che ho trovato io in un oratorio di Parma,  nuove edizioni romane (costo 7,50 euro su Amazon) o in un'edizione della Rugginenti con CD allegato.
Copertina del libro Rugginenti

Nessun commento: