Translate

lunedì 8 settembre 2014

Divertimento in Re Maggiore K. 334: Minuetto e animaletti danzanti

Figure componibili in cartoncino ispirate a Lotte Reininger
Il filmato di Lotte Reininger ci induce a fare una breve deviazione di percorso per ascoltare in modo più approfondito il brano musicale che compare in chiusura di Zehn Minuten Mozart e che non viene identificato nè su You Tube nè nel sito personale dell'artista, in cui vengono solo citati Eine Kleine Nachtmusik e Così fan tutte. Ma noi siamo precisi e conosciamo bene Mozart... e abbiamo immediatamente riconosciuto il III famosissimo brano che conclude il cortometraggio: il Divertimento in Re Maggiore K. 334 o Sestetto (2 violini, viola, contrabbasso e 2 corni), composto da Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo nel 1779.

I Divertimenti (come le Serenate e le Musiche notturne) sono composizioni di gusto Settecentesco, che rispondono all'uso di far musica insieme, in cui si alternano momenti di danza a passi solistici virtuosistici, cioè ove il musicista mette in mostra le sue personali abilità. 

Salisburgo, la città di Mozart... dove compose questo Divertimento
Questo componimento è dedicato alle Contesse Lodron ed ha un carattere molto allegro e brillante.

E' suddiviso in 6 sezioni:
1. Allegro in Re Maggiore
2. Tema e 6 variazioni (= lo stesso tema riproposto in 6 variazioni diverse). Andante in Re Minore.
3. Minuetto (torna il Re Maggiore)
4. Adagio in La Maggiore (che è la dominante di Re Maggiore, per gli esperti...)
5. Minuetto e 2 Trii in Re Maggiore
6. Rondò. Allegro in Re Maggiore.

Copertina di un CD che contiene questo brano diretto da von Karajan
Noi ascoltiamo il Minuetto che è il brano utilizzato dalla Reininger e il più famoso, che senz'altro avrete nell'orecchio... e se non l'avete è bene inserirlo, soprattutto nell'orecchio dei bimbi. Lo trovate anche in Baby Mozart, nella serie Baby Einstein, che avevo postato parlando di Mozart e del Flauto Magico (vedi: http://piccoliviaggimusicali.blogspot.it/2014/04/una-bella-favola-su-mozart-e-mozart-per.html)

Il Minuetto è una danza francese nel tempo di 3/4 di origine popolare che fu introdotta alla corte di Re Luigi XIV, che era accompagnato da uno stile di ballo molto aggraziato. E' composto di tre parti: Minuetto - trio (dal carattere più disteso) - ripresa. 




Ispirandoci alle figure ritagliate e componibili di Lotte Reininger, abbiamo realizzato questi divertenti personaggi, utilizzando un altro kit della Djeco:

La confezione del gioco
Queste figure in cartoncino sono pretagliati, coloratissimi e facilmente componibili anche da parte di bambini di 4-5 anni. Grazie ad un filo, si possono far muovere e appendere dove volete e far ballare al ritmo del Minuetto mozartiano!

Giacomo fa ballare la sua Renna

Nessun commento: