Translate

sabato 6 settembre 2014

Eine Kleine Nachtmusik (2) - Cult Movie d'animazione: ZEHN MINUTEN MOZART

Un'immagine del film
Questo Post è davvero per tutti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani e perfino bebè: "10 minuti di Mozart", 10 minuti di un delizioso cortometraggio musicale antico (1930!), firmato Lotte Reininger, rappresentante dell'espressionismo tedesco. Il filmato parte con Eine Kleine Nachtmusik, come riconoscerete senz'altro, per continuare, dove sentirete la parte cantata, con una parte dall'opera Così fan tutte (Duetto di Guglielmo e Dorabella) in tedesco (l'originale è in italiano, libretto di Lorenzo da Ponte) e finire, poi, con il Minuetto dal Divertimento in Re Maggiore K. 334 detto anche Sestetto (2 violini, viola, violoncello, contrabbasso e 2 corni), che approfondiremo in una piccola deviazione nel prossimo Post, perchè è un pezzo meraviglioso e famosissimo!


Lotte Reininger (Berlino 1899- 1981) è stat una regista, animatrice di silhouettes tedesca. Fin da piccola dimostrò particolare abilità nel ritagliare figure di carta. Il suo primo film risale al 1919 e fu subito un successo. Ha collaborato anche con Oscar Fischinger, quel matto dell'animazione astratta che abbiamo incontrato nella Rapsodia Ungherese di Liszt modello antico screen saver (vedi Post "La musica visiva") ...

Lotte Reininger taglia una silhouette
La tecnica che lei utilizza è quella delle solhouettes (=Schattenspiele), cioè figure disegnate e poi tagliate in parti (testa, braccia, corpo, gambe...) e poi messe insieme con fil di ferro (oggi si usano i fermacampioni...) per renderle mobili.

DVD
Copertina del DVD in delle opere musicali della Reininger
Poi illuminate con speciali luci in un teatrino e riprese fotogramma per fotogramma. Vedremo poi più avanti nel Blog di altri film realizzati con questa affascinante tecnica, ora cominciate a guardare questo, che è uno dei più antichi.
Per approfondire: http://www.lottereiniger.de/


Nessun commento: