Translate

giovedì 18 settembre 2014

Il Flauto magico (9) - PAPAGENO FILMFANTASIE

Papagena arriva "a bordo" di uno struzzo...
Cartoline dai viaggi delle vacanze...  abbiamo già detto che a volte è bello tornare in luoghi già esplorati... e allora, visto che ci stiamo dedicando a Mozart e ancora di Mozart parleremo nel nostro XII viaggio musicale e soprattutto visto che di Flauto magico si parlava nel libro che vi ho consigliato un paio di giorni fa... facciamo un tuffo nel passato, proprio in uno dei primi argomenti trattati in questo blog: Il Flauto magico di Mozart K620. Questa volta ho trovato per voi un altro piccolo capolavoro che, come quello che avete già visto, metterà d'accordo grandi e piccoli: un altro cortometraggio di Lotte Reininger intitolato "Papageno", prodotto dal marito Carl Koch. Siamo nel 1935.

Papageno nel suo mondo
La "Filmfantasie" della Reininger è una rivisitazione del capolavoro di Mozart incentrata su Papageno l'uccellatore, che è l'unico incontrastato protagonista del filmato. Musicalmente sentirete tutte le Arie di Papageno, cui si aggiungono alcuni brani dei tre fanciulli, che nel filmato sono tre pappagallini, e l'iniziale "Zu Hilfe" di Tamino, che qui è solo musica e accompagna l'arrivo minaccioso di un serpente.


Papageno se ne sta sugli alberi a dondolarsi su una liana, dialoga con uccelli di specie diverse, magnificamente resi dai ritagli dell'autrice, amoreggia con la sua Papagena, fugge dal serpente, suona i campanelli e il flauto di Pan e, alla fine, riempie la scena di uova che si schiudono per dare alla luce decine di piccoli Papageni, così come cantano i due innamorati nell'opera di Mozart.


E' una vera meraviglia! Da guardare e riguardare tutti insieme e, suggerirei, da proiettare a scuola, visto che ormai le vacanze sono finite!


Nessun commento: