Translate

mercoledì 12 novembre 2014

Barbiere di Siviglia (10) - Cult Movie d'animazione: MAGICAL MAESTRO


Locandina del Corto
"Magical Maestro" è un film d'animazione del 1952 diretto da  Tex Avery e prodotto da Metro-Goldwyn-Mayer Studio. Racconta la storia di Poochini (nome che storpia quello di Giacomo Puccini), un cane cantante d'opera che si ritrova a "duellare" con un mago (precedentemente da lui respinto sulla porta del camerino) che si sostituisce all'ultimo al direttore d'orchestra per vendicarsi del rifiuto ricevuto.

Conigli appaiono per magia sul cantante
Mysto il mago si presenta in camerino dal cantante Poochini (Spike the bulldog) per chiedergli di poter fare uno show in apertura del suo concerto. Mysto mostra a Poochini qualcuno dei suoi trucchi estraendo dalla bacchetta magica fiori e conigli. Poochini gli dice "NO" e lo caccia malamente.
Mysto, agitando la sua bacchetta mmagica, si accorge che può farla passare facilmente come bacchetta da direttore d'orchestra e sogna di salire sul podio proprio quella sera... Più tardi, quando lo show sta per avere inizio, pietrifica il vero direttore d'orchestra e si sostituisce ad esso sottraendogli anche l'abito, il naso e i capelli. Poochini non si accorge di nulla. 


Durante la performance, in cui Poochini (il  baritono colombiano Carlos Julio Ramírez) canta Largo al factotum dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Mysto sfodera una serie di trucchi magici: moltiplica conigli e fiori sulle braccia di Poochini,  poi lo trasforma in un ballerino, in un Indiano, in un giocatore di tennis, in un prigioniero, in un giocatore di football. La vendetta di Mysto si fa sempre più brutale: lancia sulla testa di Poochini dei piatti, lo trasforma in Cinese e poi in un cantante Country. Dopo averlo sollevato fino al soffitto e averlo poi fatto precipitare al suolo, Mysto continua le sue trasformazioni, per noi poco comprensibili perchè in personaggi famosi nella cultura americana di quegli anni (Shirley Temple, Carmen Miranda, Johnny Mathis, Fats Waller...). I conoglietti lo tirano da tutte le parti, Poochini diventa anche un cantante Hawaiano. Alla fine, Poochini smaschera Mysto e si vendica rubandogli la bacchetta  e sottoponendolo ad una serie infinita di metamorfosi... 

Il cartone è esilarante e vale la pena guardarlo più di una volta per non lasciarsi sfuggire tutte le gag! La musica di Rossini, ancora una volta, protagonista in America! Non possiamo che esserne fieri!
Buon divertimento!



Tex Avery - Banned Cartoons - Magical Ma di gfsguy1988

Nessun commento: