Translate

lunedì 10 novembre 2014

Barbiere di Siviglia (9) - Opera Vox... animazione inglese


Prima di affrontare l'opera La Cenerentola, ripassiamo Il Barbiere di Siviglia, perchè questo ci consente di rientrare nel clima dell'opera buffa rossiniana e apprezzare al meglio il nuovo capolavoro che sarà il soggetto del nostro XIV viaggio musicale.

Vi consiglio di andare a rileggere tutti i Post che avevamo dedicato a Rossini e riguardare tutti i filmati che vi avevo proposto. Questo sarà un ulteriore aiuto soprattutto per i giovani e i giovanissimi.

Nel 1993 sono state scelte 6 diverse persone per creare 6 diverse versioni "per bambini" di 6 famose opere liriche: Turandot, Rigoletto, Il Flauto magico, Il Barbiere di Siviglia, Carmen e L'oro del Reno. L'intento della serie di Opere animate è quello di avvicinare al mondo dell'Opera un pubblico più giovane, grazie a versioni più accessibili per durata (ognuna dura circa 30 minuti), semplicità dell'animazione, freschezza...


Si comincia con l'Ouverture (1) e i vari personaggi intanto montano la scena con qualche problema nell'ordine dei pannelli... l'allestimento è classico e riecheggia quello di Ponnelle.

Si parte in medias res con l'aria Largo al Factotum (2), cantata da un Figaro che si prova mille parrucche diverse...

Ci rendiamo subito conto che canta... in Inglese! Per noi che conosciamo ormai quest'aria a memoria è un po' strano non trovate? Però la musica è sempre quella e dopo un po' non ci facciamo più caso...

Segue l'incontro tra Figaro e il Conte di Almaviva, che confessa di essere innamorato pazzo di Rosina e di aver bisogno dell'aiuto di Figaro per "liberarla" dalle catene di Don Bartolo, che vuole sposarla per accaparrarsi la ricca dote di lei... oltre che perchè è giovane e bella.

Rosina è al balcone e Don Bartolo esce di casa.

All'interno della casa di Don Bartolo giunge Don Basilio, maestro di musica e aiutante di Don Bartolo nell'intento di sposare la fanciulla. Don Basilio propone di seminare zizzania sul Conte d'Almaviva... ed ecco il III brano musicale: l'aria La Calunnia (3) di don Basilio.

Segue incontro Rosina-Figaro e Rosina-Don Bartolo, che è estremamente sospettoso ed esprime i suoi sospetti nella sua aria A un dottor della mia sorte (4).

Si passa così al primo travestimento del Conte d'Almaviva in soldato ubriaco e suo ingresso in casa di Don Bartolo Ehi di casa! Buona gente... (5) con la confusione che segue fino all'arrivo delle forze dell'ordine... Fermi tutti, niun si muova...

Secondo travestimento del Conte in Don Alonso, sostituto di Don Basilio... (6) il II atto è riassunto in modo molto stringato e si arriva presto al rapimento finale (8 e 9) e alla scena dell'unione tra i due innamorati con smascheramento Lindoro/Conte d'Almaviva, indugiando solo sulla divertentissima scena di Figaro che fa la barba a Don Bartolo per distrarlo mentre Rosina e il Conte si scambiano effusioni d'amore al pianoforte... (7)

E' un cartone davvero divertente e ben fatto. La tecnica è quella dei pupazzi animati.

Nessun commento: