Translate

mercoledì 3 dicembre 2014

Cenerentola (8) - Betty Boop e OperaQuiz

Cenerentola di Betty Boop è l'unico cartone a colora dell'era Fleischer e il primo cartone animato a colori per i Fleischer studio. Il film è stato realizzato col processo Cinecolor (2 strisce), dato che Walt Disney si era appropriato del Technicolor (3 strisce) per i suoi cartoni animati dal 1932 al 1935. Infatti qui Betty ha i capelli rossicci invece che neri e gli occhi azzurri.



Queste sono curiosità sul mondo dell'animazione, che stiamo imparando a conoscere (io insieme a voi...) scoprendo piccoli tesori musicali. In questo caso, il magnifico cartone animato di Betty Boop, lo utilizziamo come ripasso conclusivo del nostro piccolo viaggio musicale alla scoperta della Cenerentola di Rossini, per ribadire un'altra volta quante e quali sono le differenze tra la fiaba che tutti noi conosciamo e la trama dell'opera di Rossini. Il Cartoon poi è talmente bello, che vale la pena vederlo a prescindere...

Per ripassare, ho deciso di proporvi un facilissimo e divertente quiz a risposta multipla, con il quale potrete verificare la vostra conoscenza dell'opera rossiniana. Il quiz lo trovate dopo il video del cartone di Betty Boop... che comunque è di per sè una micro opera "musicale" in quanto Betty canta e balla, oltre a recitare... meravigliosa la scena della scalinata che il principe fa a rotoloni colpito dal martello e non dalla freccia) di Cupido sulla testa!




Il quiz:

1. La Cenerentola di Rossini è:
a) un'opera buffa b) un melodramma serio c) un musical

2. Le due sorellastre di Cenerentola si chiamano:
a) Genoveffa e Anastasia b) Clorinda e Tisbe c) Swanilla e Arthemis

3. Cenerentola ha:
a) una perfida matrigna b) un perfido patrigno c) nessuno, vive sola con le sorelle

4. Il Principe si chiama:
a) Giovanni b) Filippo c) Ramiro

5. Il Principe si scambia d'abito con:
a) suo padre il Re b) il suo scudiero c) il suo tutore

6. Il tutore del principe è:
a) Alidoro, un saggio filosofo b) Alcindoro, un mago portentoso c) Pandoro, il suo cuoco

7. Cenerentola non viene invitata alla festa, ma ci va lo stesso grazie a:
a) la magia di una fata b) l'aiuto di Alidoro c) ci va da sola senza l'aiuto di nessuno

8. Alla festa Cenerentola:
a) si innamora dello scudiero travestito da Principe b) si innamora del Principe travestito da scudiero c) non si innamora di nessuno

9. Cenerentola chiede al suo innamorato di andarla a cercare utilizzando:
a) una scarpetta di cristallo b) un braccialetto c) un orecchino

10. Cenerentola sposa il principe... e le sorelle?
a) per vendicarsi le assume come cameriere c) le scaccia via per sempre d) le perdona e le accoglie a Palazzo.

Mandatemi le vostre risposte nei commenti! E vi darò le soluzioni... ma sono certa che non avrete problemi a trovare tutte e 10 le risposte esatte.

E ora è giunto il momento di chiudere il capitolo Cenerentola, almeno fino a sabato, quando andremo alla Scala e faremo il nostro piccolo reportage dell'evento. Spero che questo nostro viaggio con Rossini vi sia piaciuto... Ora, vi anticipo, torneremo per qualche giorno a Pierino e il Lupo, poi sarà la volta di un viaggio meraviglioso, alla scoperta di una delle opere più belle: La Bohème di Giacomo Puccini.

Nessun commento: