Translate

sabato 13 dicembre 2014

Libro di lettura: "Ernest e Celestine musicisti di strada"

Ernest si esercita al violino
In attesa del reportage sul concerto di ieri al Teatro Regio, un libro da leggere la sera in queste buie giornate invernali... ovviamente: "musicale"! 

Ernest e Celestine sono un orso e una topolina, creati dall'illustratrice di Bruxelles Gabrielle Vincent. Sono diventati presto un classico per l'infanzia, tanto che Daniel Pennac ha creato per loro la sceneggiatura di un bellissimo lungometraggio animato, uscito nelle sale di tutto il mondo qualche anno fa.

Il libro che vi propongo oggi, dopo aver tanto parlato di violino, si intitola "Ernest e Celestine musicisti di strada" (edito da Gallucci, 14,50 euro) e racconta la storia dei sue amici alle prese con un buco nel tetto della soffitta. Piove in casa! Come fare a riparare il tetto senza soldi? Celestine ha un'idea! Perchè non tirare fuori il vecchio violino di Ernest, fare un poco di esercizio per reimpadronirsi della tecnica e poi suonare insieme in giro per la città? Celestine è molto brava a cantare e i due riescono a guadagnre un bel gruzzolo! Ma poi si comprano tante cose belle per festeggiare e si dimenticano di riparare il tetto... 

I disegni sono bellissimi e la storia è semplice e poetica, così come molto poetica e dolce è l'amicizia che lega i due protagonisti. La musica, ancora una volta, riempie di felicità la vita oltre ad essere anche, in questo caso, fonte di guadagno. 
Ernest e Celestine ballano per la strada felici con la musica

Perchè fare il musicista può anche essere una bellissima professione oltre che un "hobby".

Qui Ernest e Celestine suonano per strada, una consuetudine comune all'estero e invece ostacolata qui in Italia, che come sempre nei confronti della musica si dimostra il paese non solo meno interessato, ma anche meno tollerante. Lo sa bene chi suona uno strumento e si ritrova a combattere vere "guerre" contro i vicini di casa per potersi esercitare. 

Ma pazienza, sogniamo un paese migliore e leggiamo Ernest e Celestine!

Copertina del libro di Gabrielle Vincent

Nessun commento: