Translate

venerdì 6 febbraio 2015

Chi era Johann Sebastian Bach: libro per bambini da... ascoltare

Copertina del libro
Ne abbiamo già visti due di questi libri (Mozart e Beethoven): anche questo dedicato a Bach fa parte della collana della Curci Young "Alla scoperta dei compositori" con CD audio allegato, prezzo 14,50 euro. La collana si propone di scoprire la vita dei compositori ponendo l'accento soprattutto sulla loro infanzia e adolescenza. Nella II parte del libro, invece, vengono analizzate in modo semplice e immediato, alcune delle composizioni più famose dell'autore in questione. Per Bach: 
1. La Passione secondo Matteo
2. Il Piccolo libro di Anna Magdalena
3. I Concerti Brandeburghesi.

La biografia parte dal luogo di nascita, il primo giorno di primavera del 1685, Eisenach in Turingia, al centro della Germania.

Dove è nato Bach
Qui Bach (il nome significa ruscello), sentiva il suono del mulino ad acqua.


Si passa a qualche informazione sulla famiglia Bach: papà musicista e zio organista e organista anche il fratello maggiore. Cresce in mezzo a tanta musica!

Si canta in casa Bach

Bach ha una voce bianca molto bella e canta nel coro della scuola. A 9 anni Bach resta orfano e va a vivere dal fratello: avrà un'infanzia dura, ma lui non si dà per vinto e non è un bimbo infelice.
E' affascinato dalla musica e scopre gli spartiti del fratello, con la musica dei più grandi musicisti dell'epoca. Bach copia di notte a lume di candela tutta quella musica meravigliosa... il fratello poi gli confischerà il quaderno, ma ormai la musica gli è entrata nella testa!

Bach copia musica a lume di candela
Bach canta, ma poi cambia voce e si dedica alla musica suonata: clavicembalo, organo, violino e viola e soprattutto alla musica scritta: scrive pagine e pagine di musica meravigliosa che ancor oggi è ascoltata ed eseguita in tutto il mondo da musicisti di ogni età.

Bach all'organo
A questo Link potete leggere le parole, splendide, di Daniel Baremboim su Johann Sebastian Bach: Musica Progetto

Nessun commento: