Translate

sabato 21 marzo 2015

Cult movie d'animazione: What's opera, doc?

Locandina del cartoon
Parlando di Wagner, anche se di un'opera diversa, non potevo non tirare fuori dal mio immenso archivio di cartoni animati musicali questo capolavoro assoluto della Warner Bros del 1957 diretto da Chuck Jones.  Fa parte della serie Merrie Melodies. La storia di vede Taddeo inseguire Bugs Bunny attraverso una parodia delle opere di Richard Wagner (in particolare L'anello del Nibelungo, L'olandese volante e Tannhäuser). 


Il titolo originale, "What's opera, doc?" del corto è un gioco di parole fra "Opera" e la frase tipica di Bugs Bunny, "What's Up, Doc?" (Che succede, amico?). 

Trama (da Wiki):
Taddeo (nei panni di Sigfrido) trova delle tracce di coniglio e arriva alla tana di Bugs Bunny. Inizia quindi ad affondare la sua lancia nella tana per uccidere il coniglio, che invece emerge da un'altra tana. Quando Bugs capisce che Taddeo vuole ucciderlo, gli chiede come farà. Allora Taddeo gli dà una dimostrazione dei poteri del suo elmo magico, che può scatenare qualsiasi fenomeno meteorologico, facendogli cadere vicino un fulmine. Bugs scappa via, e solo allora Taddeo capisce che Bugs era il coniglio, e lo insegue.



Poco dopo si ferma alla vista della bellissima valchiria Brunilda (Bugs sotto un evidente travestimento). I due si scambiano tenerezze e iniziano a ballare, ma durante il balletto l'elmo di Bugs cade, rivelando la sua vera identità. Infuriato, Taddeo scatena fulmini, tifoni, uragani, terremoti e addirittura lo smog sul coniglio per ucciderlo.



Alla fine, la tempesta si allontana dalle montagne dove Bugs è fuggito. Taddeo si precipita trionfalmente a vedere la sua vittoria, ma dopo aver visto il corpo apparentemente senza vita del coniglio, Taddeo si rammarica subito della sua collera, e porta in lacrime il coniglio verso il Valhalla. Bugs però alza improvvisamente la testa e, rivolto al pubblico, osserva: "Beh, cosa vi aspettavate in un'opera? Il lieto fine?".


What's Opera Doc di MistyIsland1

Nessun commento: