Translate

sabato 7 marzo 2015

L'elisir d'amore (5) - Filtri e pozioni

Dulcamara offre l'Elisir a Nemorino
Di recente è uscita una collana di tre libri "musicali" molto originale (con CD Audio), editi da Curci Young, con le illustrazioni di Pia Valentinis. Autori: Cristina Bersanelli e Gabriele Clima. Ogni libro racconta in breve la storia di alcune opere liriche (alcune famosissime, altre un po' meno) in relazione al tema del libro: "Fate e fantasmi... all'Opera"; "Kattivissimi... all'Opera" e Filtri e pozioni... all'Opera". In  "Filtri e Pozioni" c'è un capitolo dedicato all'Elisir d'amore, perchè, come ormai sapete, c'è un "filtro" magico.... che magico non è, ma forse un po' sì.

Copertina del libro
Il racconto è in prima persona. E' Adina che parla. Dice che Dulcamara, il ciarlatano, ha provato a vendere un filtro anche a lei... ma lei è furba e intelligente e non ci è cascata! E poi, è talmente bella che non ha certo bisogno di un elisir per conquistare gli uomini! Ma alla fine, le truffe di Dulcamara sono servite a qualcosa. Nemorino, che era povero, impacciato e timido, era innamorato pazzo di lei.  
L'Elisir d'amore
Comprò l'Elisir d'amore, per conquistare Adina. In realtà il filtro era un normalissimo vino francese... e Nemorino, bevendolo, diventa un po' ubriaco e quindi acquisisce spavalderia e coraggio. Adina lo guarda con altro occhio e capisce di essere innamorata. Ma Nemorino finge indifferenza e Adina si ingelosisce a tal punto da accettare la proposta di matrimonio del Sergente Belcore, un militare sbruffone. Solo per ripicca, per fare innervosire Nemorino. Nemorino a quel punto è disperato. 

Dulcamara
Dulcamara gli offre un'altra bottiglia di Elisir, ma lui ha finito i soldi e non sa come comprarla! Belcore stesso gli offre di arruolarsi nel suo esercito, così potrà guadagnare il necessario e comprarsi una nuova bottiglia. Affare fatto. E Nemorino beve ancora... dose doppia. Ed ecco che tutte le ragazze gli si fanno attorno... funziona?! Ma no! Lui non lo sa, ma suo zio ricco, che abitava in città, è morto e gli ha lasciato una ricca eredità. Nemorino quindi è diventato un "buon partito" ed ecco che tutte le ragazze lo vorrebbero sposare. 


Nemorino circondato dalle ragazze
Ma nemmeno Adina sa dello zio... e quindi è gelosissima! Alla fine, scopre che Nemorino si è arruolato nell'esercito solo per lei... straccia il contratto di arruolamento e si dichiara a lui. L'amore trionfa e con esso anche il falso Elisir d'Amore. Tutti credono che sia stato merito del filtro di Dulcamara che così vende tantissime bottiglie e si arricchisce grazie all'ingenuità della gente del villaggio. 

Alla fine della storia, c'è un'attività divertente da svolgere insieme: creare l'Elisir d'amore! Ci siamo divertiti a farlo. Ecco gli ingredienti, potete "distillarlo" anche voi!


Questo è il nostro Elisir:

1. Ci siamo procurati ingredienti e occorrente per realizzarlo.

Ingredienti per l'Elisir d'amore
2. Abbiamo tagliato a listarelle il radicchio e lo abbiamo messo a bollire in un po' d'acqua per 30'

Antonio e Giacomo mettono il radicchio nel pentolino
4. Dopo aver lasciato raffreddare il radicchio, abbiamo "colato" l'Elisir in un bicchiere al quale abbiamo aggiunto del succo di limone.

Aggiungiamo il succo di limone
5. Abbiamo messo l'Elisir nella nostra Bottiglia con etichetta e abbiamo aggiunto i chiodi di garofano, che avevamo lasciato fuori una notte alla luce della luna per renderli "magici".

Etichetta dell'Elisir
ATTENZIONE: NON BEVETE LA POZIONE! E' un gioco! Non è da bere! Se volete Realizzare un Elisir bevibile, potete utilizzare acqua, sciroppo di lampone e succo di limone!

Alla fine dei libri della Curci, c'è un divertente gioco di carte, che si basa sulle stesse regole delle carte di Pokemon e simili, che tanto vanno di moda tra i ragazzini. Ovviamente, ci sono anche i tre personaggi principali dell'Opera di Donizetti.

Le carte gioco
E ora la divertentissima scena di Adina che parla con Dulcamara, disperata perchè vede Nemorino "che fa l'indifferente"... e lei sente qualcosa nel suo cuore... Dulcamara cerca di convincerla dell'effetto dell'Elisir d'amore, ma lei è intelligente e furba e non ci crede!

Nessun commento: