Translate

sabato 4 aprile 2015

Le 4 stagioni (5) - Symfollies

Un'immagine del cartone
Ho trovato per caso questo interessante progetto didattico e di intrattenimento per bambini. E' stato ideato in Belgio.
"Il progetto Symfollies nasce dall'idea che la musica classica non riceva l'attenzione che meriterebbe. Nella nostra società in cui tutti sono indaffarati e tutto è veloce, a volte manca il tempo per sviluppare progetti con un valore aggiunto.  Il nostro comportamento è dominato da stimoli primari. La musica classica per essere apprezzata necessita di qualche sforzo e non abbiamo più la capacità di fare questo sforzo. Per sviluppare un gusto e un piacere per la musica classica occorre creare un contatto fin da subito e per via "indiretta". Questa serie di cartoni è stata creata per far familiarizzare i bambini con la musica classica in modo piacevole." ... nulla di più in linea con il mio blog, tutto aiuta e questi cartoni li trovo deliziosi per bimbi in età PRESCOLARE (0-5 anni).

"Symfollies è un mondo magico in cui gli abitanti sono dei personaggi/strumenti musicali provenienti da un'orchestra sinfonica: papà Contrabbasso Bass; mamma Violoncello Celine; e i loro figli Stradi, il Violino e Viola, la viola. Insieme, vivono tante simpatiche avventure sempre accompagnati dalla musica".  


E' scientificamente dimostrato che la musica classica arricchisce la personalità di grandi e piccoli. Aiuta i bambini a imparare analiticamente e a comprendere la matematica. Aiuta gli adulti a rilassarsi e stimola il riposo della mente stressata.

Il mondo di Symfollies

 Ecco i personaggi principali della serie:

Stradi

Stradi, il violino,  è spesso amante dell'avventura e indisciplinato. Gli piace la compagnia ed essere al centro dell'attenzione. E' anche intelligente e sveglio. Insieme alla sorella Viola egli vive tante avventure. 
 
Viola


Celine

Bass

Mamma Celine è determinata ma dolce. Capisce meglio i bambini che il papà Bass... E' spesso la mediatrice nei conflitti familiari. E' il leader della famiglia. Organizza la vita familiare. 
Il papò Bass è buono e ha senso dell'umorismo. Ma sa anche essere severo.

 Il Sito ufficiale di questo progetto è: www.symfollies.com

A questo link potete vedere moltissimi episodi, basati su tanti brani famosi di musica classica, tra i quali moltissimi tra quelli che abbiamo analizzato fin qui nel blog: dall'Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, alla Rapsodia Ungherese n. 2 di Liszt, alla Toccata e fuga in Re minore di Bach, Eine Kleine Nactmusik di Mozart, la Danza Ungherese n. 5 di Brahms... e tanti altri ancora già ascoltati o che sicuramente ascolteremo, perchè tutti bellissimi e famosissimi: Episodi della serie

Il progetto Symfollies prevede anche performance live con orchestra sinfonica o orchestra da camera che suona dal vivo e un mega schermo che trasmette l'episodio dei cartoon.  

 

Per vedere il Cartone sull'Estate clicca qui: L'arcobaleno. Estate

NAturalmente ci viene in mente un grande classico Disney... nel prossimo Post vedrete quale!  

Nessun commento: