Translate

giovedì 30 aprile 2015

Animazione d'essai: "The Conductor" (Danimarca)

Direttore d'Orchestra nell'animazione di Marcussen
Proseguiamo ad approfondire il discorso dul Direttore d'Orchestra, chiamato anche Maestro o, in inglese, Conductor. Vi propongo un cortometraggio animato davvero "raro" e particolare, direi un Cult per chi ama ciò che è un po' fuori dagli schemi ed è opera d'arte in sè. Si tratta di un cartoon del 1978 di un artista danese, Lejf Marcussen, che comincia a sperimentare all'interno della Danmarks Radio il suo cinema non verbale, nel totale rifiuto della trama e della sceneggiatura. Egli guarda a livello strutturale al linguaggio della musica, cercando una combinazione ideale di suoni e immagini, concependola come work in progress. Questo cartoon è un divertissement con disegni caricaturali, anche se abbastanza realistici, di un Maestro che non riesce a controllare i propri arti.

Un'altra immagine del corto
Marcussen fa parte della scuola scandinava che dimostra di conoscere assai bene il mondo dell'animazione come quello delle arti e della musica e si riconosce a livello formale per l'utilizzo di tecniche non costose o a bassa frequenza tecnologica. Evitano i toni evasivi e zuccherosi sia quelli paternalistici.

I movimenti iniziali del volto del direttore sono meravigliosi. Poi si passa alle mani mentre la testa continua a girarsi. Poi comincia a perdere il controllo e diventa molto buffo. Finchè le parti del corpo assumono una loro autonomia incontrollata...

La musica è di Hector BerliozOuverture "Le Carnavaille romaine"


Nessun commento: