Translate

lunedì 11 maggio 2015

La Traviata (1) - Le Zingarelle come budini danzanti...

Le zingarelle versione budini...
XXIV Piccolo Viaggio Musicale: La Traviata.

Prima di addentrarci anima e corpo nell'opera più rappresentata al mondo (o una delle più rappresentate), cominciamo ad "assaporarne" il gusto (si può proprio dirlo!) con questo simpatico cartone animato sulla musica di Verdi.
Noi Siamo Zingarelle è un corto di Guionne Leroy, che fa parte del film Opéra Imaginaire di cui abbiamo già parlato in più di un'occasione (Vedi: Il Flauto magico , La Cenerentola, Rigoletto) : è uno spiritoso corto d'animazione in cera (tipo PONGO) ed è l'unico episodio del film che non ha attinenza con la trama dell'opera da cui trae spunto, La Traviata di Giuseppe Verdi (1853). L'episodio dell'opera è quello delle "Zingarelle" (dalla registrazione di Francesco Molinari-Pradelli’s 1954), ma in questo cartone racconta le "avventure" di bocconi di cibo viventi su di una enorme tavola lussuosa e deserta. Una coloratissima banda di budini, pasticcini, bignè che invadono il territorio di una emorme torta alla crema...  un modo divertente per un primissimo approccio alla complessa opera verdiana, complessa soprattutto da raccontare ai bambini. Opera che Piccoli Viaggi Musicali andrà a vedere nella forma ridotta per bambini ideata dal progetto per le scuole Imparolopera del Teatro Regio di Parma. È il nostro primo "accredito" e  riconoscimento "teatrale" dopo un anno di lavoro! Riconoscimenti "letterari" ne abbiamo ottenuti di più (Casa Editrice rueBallu, Alice Cappagli, Diego Mascherpa, Attilio Piovano...).

Vedremo poi in modo più approfondito quale sia la situazione di questo coro nell'opera verdiana. Intanto, guardatela qui (la versione no-budini): Noi siamo zingarelle

Nessun commento: