Translate

mercoledì 6 maggio 2015

Libro di lettura: CHITARRA, Hotel della Chitarra Blu


Un altro libro per scoprire gli strumenti musicali. Questa volta si parla della chitarra, che forse è lo strumento in assoluto più popolare, ma anche quello che si allontana di più, insieme al Sax, dalla musica definita "classica". In realtà, anche se meno conosciuti, esistono tanti compositori e brani per chitarra classica e tante trascrizioni per chitarra classica di brani composti in origine per altri strumenti. Ma la chitarra è sicura protagonista della musica "leggera" di più largo consumo e anche del Jazz e della Canzone d'autore. 

Questo libro, come gli altri che vi ho presentato (Pianoforte,  Violino, Clarinetto), racconta una storia (di Leigh Sauerwein) illustrata (da Christine Destours e Aurélia Fronty) per scoprire le possibilità espressive e il suono della Chitarra. Il libro si intitola "La Chitarra, Hotel della Chitrra Blu", è edito da CurciYoung, ha un CD allegato e costa 15 euro, a meno che non lo andiate a cercare in Biblioteca. Qui a Parma lo trovate alla Biblioteca di Alice, quella che si trova all'interno del Parco Ducale in una struttura che sembra una serra. 


Fred vuole festeggiare il compleanno di suo figlio Yoyo portandolo in città. Fred e Teo sono due gatti. La mamma, preoccupata, raccomanda giudizio e dice che li aspetta per cena, domenica. I due partono alla volta della città.


Yoyo resta abbagliato dalla città. Lo affascinano i grattacieli. Improvvisamente i due si ritrovano coinvolti in un rumoroso corteo con carri e marionette e orchestra. Yoyo sbaglia le misure di un salto e finisce su un carro della sfilata! Fred gli urla: "Hotel della Chitarra Blu"...


Yoyo si ritrova solo su di un marciapiede, al buio... ha paura, ma cerca di farsi forza. Cerca disperatamente l'Hotel che gli ha urlato il papà... ma dentro ad un locale vede solo dei coccodrilli che giocano a poker...


Cammina cammina, finalmente raggiunge l'Hotel della Chitarra blu. All'intrerno impazza una festa...


Zebre rock, volpi blues, anatre brasiliane... ma niente papà..


Poi finalmente, nel buio della notte, alla luce della luna piena... la sua voce!


E la brutta avventura di Yoyo finisce con una grande festa insieme ai gatti zingari arrivati da Chicago... non diciamolo alla mamma!!





Leggendo il racconto e ascoltandolo nel CD allegato, con la voce di Marco Golinelli, impariamo alcune sonorità particolari della chitarra: PERCUSSIONI, VIBRATO, GLISSANDO, DISTORSIONE, TREMOLO, RASGUEADO, SLAP E SUONI ARMONICI.


NELLA SECONDA PARTE DEL LIBRO, come sempre, una breve storia della chitarra, una descrizione dello strumento, una breve spiegazione su come si suona e poi tanta musica da ascoltare. Ecco i link dei brani suggeriti nel libro: 

1. Robert de Visée, Suite in Re minore, Preludio 
2. Fernando Sor, Siciliana 
3. Napoleon Coste, Studio n. 22 op. 38, Tarantella 
4. Joaquin Rodrigo, Concierto de Aranjiuez 
5. Django Reinhardt, Nuages

Buon ascolto e buona lettura! 

Nessun commento: