Translate

giovedì 7 maggio 2015

Strumenti musicali: ARPA, Carosello Alemagna


Antichi arpisti 
L'Arpa è uno strumento musicale cordofono a pizzico.  E' l'unico strumento in cui il piano delle corde è verticale e non parallelo, rispetto alla tavola armonica. Le corde sono fissate alla tavola armonica. Anche l'arpa, come il pianoforte, ha dei pedali. L'arpa ha un'origine antichissima: deriva dal cosiddetto arco musicale. I primi ad avere in uso l'arpa furono gli Egiziani circa nel 3000 a. C. 

In questo video una simpatica intervista (e anche illuminante sulla situazione della musica in Italia) e spezzoni di prove di due grandissimi musicisti: Davide Formisano al Flauto (ex primo Flauto del Teatro alla Scala ora impegnato all'estero) e Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro alla Scala: Prandina/Formisano
Qui Pranidina all'Arpa e Ettorre al contrabbasso: Arpeggione di Franz Schubert 

Luisa Prandina e la sua Arpa
Secondo questo divertente cartone animato "pubblicitario" della Alemagna, realizzato da Roberto Gavioli, l'Arpa avrebbe origine dall'arco, trasformato da strumento da caccia e da guerra a strumento musicale. Ma così quel popolo perse la guerra. L'arco divenne una LIRA. Il crollo dell'antica città seppellì lo strumento, ma gli scavi lo fecero riemergere... inizialmente fu preso per una racchetta da tennis, ma poi fu finalmente usato nel modo corretto... è moltro divertente!

Nessun commento: