Translate

lunedì 15 giugno 2015

Fumetti "musicali": Flash e il violinista


Giacomo alla scuola materna gioca a fare Flash con i suoi amici, senza per la verità sapere bene chi sia Flash... il suo papà è un appassionato lettore di fumetti, specialmente d'epoca, e ha trovato questo Best Seller della Oscar Mondadori (12 euro) sull'eroe preferito di Giacomo... anzi, scusate, supereroe. 


E visto che Giacomo prende lezioni di Violino (lo farà con più costanza il prossimo anno...), ho trovato un'ottima occasione per fargli capire che il violino fa parte anche delle storie dei supereroi. Eccolo qui, un violinista malvagio, che usa il violino come arma per "incantare" i presenti mentre ruba gioielli... musica incantatrice, dunque, anche nei fumetti di Flash, come era nel Flauto Magico di Mozart!


Il violinista fa parte di n trio di cattivissimi e possiede anche una super auto a forma di violino (vedi foto in alto).


Appena i due Flash entrano nella sala dove sono custoditi preziosi gioielli, il violinista attacca a suonare e i due si mettono non solo a ballare come "posseduti", ma anche a rubare i gioielli per il nemico.

Ma Flash è un supereroe e non può essere sconfitto. Si mette nelle orecchie alcuni gioielli per impedire alla musica magica di fare effetto e così recupera il senno. E alla fine cattura il violinista cattivo.



Divertente... se conoscete altre storie di supereroi con strumenti musicali segnalatemele che le inserisco nella raccolta Fumetti del blog. Ora iniziano le vacanze e, come vi ho anticipato, faremo un ripasso di tutti gli argomenti trattati nel corso dell'anno, aggiungendo alcuni materiali (filmati e/o libri) ad ogni argomento... e anche qualche brano meno conosciuto di ogni autore. Ricominceremo da Pierino e il Lupo! Buone vacanze a tutti! A settembre ripartiremo con nuova musica: abbiamo in programma Il lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Chopin, I quadri di un'esposizione, Mamma Oca e tanto altro ancora...

Nessun commento: