Translate

mercoledì 8 luglio 2015

Libro di lettura/ascolto: Musiques classiques pour les petits

Copertina del libro

Tempo d'estate, tempo di riposo e ripasso. Piccoli Viaggi Musicali non va in vacanza, ma durante l'estate ripercorrerà i viaggi intrapresi nel primo anno di attività aggiungendo alcune nuove pagine e aggiornandone altre. Cominciamo da un libro che riassume molto del nostro lavoro e annuncia quello che verrà il prossimo anno.

Dobbiamo varcare i confini per trovare un bel libro per piccolissimi, con CD audio, per avvicinare i bebè e i bimbi della scuola materna alla musica classica. Io l'ho trovato alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Parma. "Mes plus belles Musiques classiques pour les petits", edito da Gallimard Jeunesse con Radio Classique, illustrato da Cécile Gambini e Élisa Géhin, Anouk Ricard e Charlotte Roederer. Il libro si presenta nel classico formato a prova di bomba per bambini piccolissimi: quadrato e cartonato. Costa 16,90 euro con il CD. 

Il libro non racconta alcuna storia, ma illustra in ogni doppia pagina, un brano di musica classica facilmente ascoltabile dalle orecchie più giovani. Molti di questi brani sono stati già oggetto di analisi e proposte in Piccoli Viaggi Musicali e vi rimanderò ai post ad essi relativi per approfondimenti. Altri saranno analizzati in futuro. Il nostro ripasso estivo comincia da qui.


1. Si comincia da Bach! Bella scelta. In ogni pagina trovate il disegno del volto del musicista e un brevissimo invito all'ascolto/presentazione del brano, ovviamente in francese. In questo caso il brano è Badinerie:

 
2. Modest Mussorgsky (di cui abbiamo ampiamente parlato in occasione di Una notte sul monte Calvo, qui trovate tutti i post: http://piccoliviaggimusicali.blogspot.it/search/label/Una%20Notte%20sul%20Monte%20Calvo) questa volta con un brano che sarà oggetto di uno dei nostri prossimi entusiasmanti viaggi: da Quadri di un'esposizione, Il balleto dei pulcini nei loro gusci: Balletto pulcini


3. Georges Bizet, dalla Carmen, (Atto I): Coro bambini





4. Pierino e il lupo di Prokof'ev, che è stato il primo argomento di questo Blog:



5. Il Duetto di Papageno e Papagena da Il Flauto Magico di Mozart:


 6. Danze Ungheresi (Danza Ungherese n. 5) di Brahms:




7. F. Chopin, Grande Valse brillante



8. N. Rimski-Korsakov, Il volo del Calabrone:




9. C. Saint-Saëns, Aquarium dal Carnevale degli animali:




10. M. Ravel, Ma mére l'oye - III - Layderonnette, Imperatrice des pagodes:



11. C. Debussy, Golliwog's Cake Walk da Children Corner:




12. E. Grieg, La marcia degli gnomi, dai Pezzi lirici op.54 n.3:


 Ascolta La marcia.

13. Gioachino Rossini, Duetto buffo dei due gatti:



14. P.I. Tchaikovski: dallo Schiaccianoci, La Fata confetto:


Danza della fata confetto sentite il caratteristico suono della celesta?

15. L.van Beethoven, Allegro dalla Sinfonia Pastorale:



16. W.A. Mozart, Adagio dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 k. 488:




17. G. Fauré, Dolly berceuse, op. 56:



Ecco dunque un libro ben fatto, con una selezione di brani meravigliosa, che sarà sicuramente apprezzata dai vostri bimbi anche di più delle canzoni dello Zecchino d'oro! Vanno bene anche quelle, ma non solo! Non abbiate paura, fate ascoltare ai vostri bambini tanta musica classica!


1 commento:

Booking numero verde ha detto...

La musica è bella . Soprattutto per i più piccoli .
Grazie per le raccomandazioni .
bacio