Translate

giovedì 30 luglio 2015

Quaderno Musicale: Il Barbiere di Siviglia

Copertina del Quaderno
La casa editrice Vallardi ha da poco iniziato un bellissimo viaggio per bambini nel mondo dell'opera. Il progetto, che ho già presentato (vedi La Cenerentola e Figaro qua! Figaro là), si intitola "Le Storie dall'opera" e prevede una serie di materiali che si completano fra loro: i libri illustrati (vedi Post), il sito internet http://www.lestoriedallopera.it/ e ora anche un Quaderno musicale (cui ne seguiranno altri) dedicato a Il Barbiere di Siviglia che, come il libro cui si abbina, si intitola "Figaro qua! Figaro là!" (12 euro). Il quaderno è a cura di Maria Silvana Pavan e contiene un Cd Audio... tutto "per ascoltare le arie dell'opera, giocare con le parole e la musica e scoprire la magia del teatro":


Il libro si rivolge principalmente agli insegnanti della Scuola Primaria (ma anche ultimo anno Scuola dell'Infanzia e perchè no? primo anno di Scuola Secondaria... elementari e medie per capirci), per condurre laboratori musicali per conoscere l'opera più celebre di Gioachino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Il quaderno propone una serie di esercizi sul ritmo e la melodia per coinvolgere i bambini nel canto, nella recitazione e quindi nella messinscena dell'opera. 



Nella seconda parte del libro, c'è una raccolta di spartiti per canto e pianoforte (facilitati) per cantare le Arie più famose dell'opera.


Ogni pagina ha anche una finestra con un "?" che spiega alcuni termini dell'opera come: Serenata, Factotum, Sanguigna Doblone, Don, Crescendo, Scarlattina...

Vedi il quaderno nella presentazione on-line: http://www.lestoriedallopera.it/stampa-quaderno-musicale-figaro/

Sul Sito, trovate un bellissimo percorso per conoscere Il Barbiere di Siviglia: provate a cliccare qui, la cavatina di Figaro e troverete tante cose da scoprire:

Nessun commento: