Translate

martedì 27 ottobre 2015

Favole in musica: Tubby the TUBA

Copertina di un disco con Tubby Tuba
Pregevolissima scoperta è stata questa Favola musicale americana per bambini del 1945, scritta da Paul Tripp e George Kleinsinger per orchestra e voce narrante (come Pierino e il Lupo!).

La storia è molto semplice: TUBBY è una Tuba che fa parte di un'orchestra. È stufa di dover solo fare l'accompagnamento. Mai una bella melodia tutta per lei. Tutti gli altri strumenti la prendono in giro. Sconsolata, Tubby va a passeggiare nel bosco e lì incontra una ranocchia che la capisce perchè è anch'essa oggetto di prese in giro da parte di tutti... Ma la ranocchia conosce una melodia e a suo modo la canta a Tubby. Tubby la impara e torna in Orchestra per le prove tutta contenta. Suonerà la melodia della ranocchia lasciando tutti i "colleghi" e il Maestro a bocca aperta!

Nel 1947 George Pal creò un cortometraggio con la tecnica Stop motion (vedi il video sotto) per dare immagini a questa straordinaria favola che contiene tanti messaggi positivi, tra i quali la massima:

« Be yourself, you can't be anybody else! »
(= Sii te stesso, non puoi essere nessun altro)

Nel 1975 è uscito un lungometraggio dedicato a Tubby che è stato un grandissimo successo e oggi esiste anch il Sito ufficiale: http://www.tubbythetuba.com/ 

Giacomo colora Tubby
Vi consiglio una vistita a questo Sito in cui potete ascoltare le voci dei doversi strumenti musicali che intonano la loro parte nell'opera, potete stampare un bellissimo disegno di Tubby da colorare, potete ascoltare una parte dell'opera, ordinare il libro di Tubby (noi lo abbiamo ordinato su Amazon.it e ne renderemo conto).  

Album dei Manhattan Transfer
Nel 1994  esce per Atlantic Records The Manhattan Transfer Meets Tubby the Tuba, un album di canzoni per l'infanzia del gruppo vocale americano The Manhattan Transfer. 
Per ascoltare il racconto originale clicca qui: Tubby the Tuba

Per una lettura del libro con immagini, musica e voci clicca qui: Tubby the Tuba

Per vedere una performance live clicca qui: Tubby the Tuba live


Tubby The Tuba di maxzook

Nessun commento: