Translate

mercoledì 7 ottobre 2015

Nabucco (2): Libro per ragazzi

Copertina del libro
Dopo aver analizzato il Nabucco in modo "casalingo" con i pupazzi scelti da Giacomo e Antonio e la suddivisione in squadre, siamo pronti per la lettura di un libro per ragazzi pubblicato con il nostro stesso intento e rivolto ad una fascia d'età un po' più alta. Noi lo abbiamo letto nella mezzora di treno da Parma a Modena (domani il racconto del nostro PVM reale!) verso il Nabucco. La storia del Nabucco di Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera è qui riraccontata da Carlo Scheggia che "scrive e inventa storie" ed è fondatore del Gruppo Esserci Macerata. Il libretto intitolato semplicemente "Nabucco",  è illustrato da Francesco Giustozzi e realizzato per l'iniziativa di Macerata "Sferisterio, lirica a colori" alla scoperta del melodramma. Costa 10 euro e lo trovate anche su Internet. Ripercorriamo ancora una volta la trama dell'opera seguendo la traccia di questo libro.

C'era una volta un re... così comincia il racconto, re di Babilonia. Il suo nome è Nabucodonosor, ma veniva chiamato per semplicità Nabucco:

Nabucco

Egli aveva due figlie, Abigaille (ambiziosa, che in realtà si scoprirà essere adottata) e Fenena, buona e intelligente ma innamorata di Ismaele, soldato Ebreo. 

Abigaille e Fenena
Il re Nabucco è un conquistatore e attacca il popolo ebreo conquistando Gerusalemme. Gli Ebrei piangono, ma Zaccaria, il pontefice, cerca di confortarli:

Zaccaria e gli Ebrei disperati
Gli Ebrei avevano rapito Fenena, figlia di Nabucco, e la tenevano come ostaggio. Fenena era affidata proprio ad Ismaele (nessuno sapeva dell'amore "proibito" tra i due)... i due cercano di fuggire...

Fenena e Ismaele
... ma Abigaille li ferma. Anch'ella ama Ismaele e gli offre la libertà di fenena e degli Ebrei in cambio del suo amore... ma lui rifiuta, ama troppo Fenena. Abigaille è arrabbiatissima.

Abigaille arrabbiata
Zaccaria minaccia di uccidere Fenena se Nabucco non ritira le sue truppe. Ma Ismaele risparmia Fenena e Ismaele viene accusato di tradimento.

Fenena minacciata dal pugnale di Zaccaria
Abigaille scopre di avere umili origini, leggendo uno scritto trovato nelle stanze del castello. La sua ira è al culmine e giura di volersi vendicare e mira alla corona. 

Abigaille scopre d'essere schiava
Abigaille prende la corona quando giunge la falsa notizia della morte di Nabucco. Ma Nabucco giunge a riprendersela e si proclama non più solo re, ma Dio. Questo scatena le ire celesti e Nabucco viene colpito da un fulmine che lo rende pazzo. A questo punto Abigaille indossa la corona.

Nabucco: scena della pazzia (Renato Bruson):



Nabucco colpito da un fulmine e Abigaille regina
Ella strappa a Nabucco il consenso per mandare a morte tutti gli Ebrei, compresa Fenena che nel frattempo si è convertita alla religione ebraica. Nabucco, nei momenti di lucidità, si dispera per le sorti della sua amata figlia. 

Il popolo ebreo piange la patria perduta (Va' pensiero...)

Nabucco è costretto a stare chiuso in cella perchè ormai creduto da tutti pazzo:

Nabucco in prigione
Ma finalmente recupera il senno e riesce a salvare la figlia e il popolo ebreo non più suo nemico.

Ad Abigaille non resta che avvelenarsi nell'atroce pentimento per la crudeltà che le divorava il cuore. Mentre Ismaele e Fenena finalmente possono coronare il loro amore nella pace.

Fenena e Ismalele uniti

1 commento:

gdf suez servizio clienti ha detto...

Grazie per le post
Mi piace molto el blog
bellissimo!
Baccio