Translate

venerdì 30 ottobre 2015

Sinfonia Pastorale: Fantasia

Una scena del film
Dopo aver parlato della Pastorale di Ludwig van Beethoven, non potevo non dedicare ancora un Post speciale al capolavoro della Disney del 1940, Fantasia, che dedica il suo V brano animato proprio a questa Sinfonia. E capita un po' a tutti, credo, di vedere fauni, Pegasi, centauri e cupidi galoppare e correre in un mondo mitologico rosato, quando attacca la VI Sinfonia di Beethoven. Ve lo propongo nell'edizione restaurata e riregistrata del 1982. Per le riedizioni del 1982 e 1985 la Disney presentò Fantasia con una colonna sonora completamente nuova registrata in Dolby Stereo. Uscita per la prima volta negli USA il 2 aprile 1982, questa versione del film segnò la prima volta in cui la colonna sonora di un film fu digitalmente ri-registrata nella sua interezza. Per sostituire le registrazioni di Stokowski venne assunto il noto compositore cinematografico Irwin Kostal. Egli diresse un'orchestra di 121 elementi e un coro di 50 voci per la registrazione, che ebbe luogo in più di diciotto sessioni e costò un milione di dollari. Negli anni Novanta fu rimasterizzata la colonna sonora originale di Stokowski. Ho scelto questo filmato perchè è integrale e di qualità superiore rispetto a quelli che circolano in rete, ma sicuramente l'edizione con la direzione di Stokowski è da preferire.

La Sinfonia Pastorale è stata composta tra il 1807 e il 1808. Il sottotitolo, dato dallo stesso beethoven, è "Impressioni di vita campestre". In Fantasia subisce forti tagli e adattamenti e questo causò molte critiche al film da parte del mondo dei musicisti. Qui potete ascoltarla nella sua interezza: Pastorale, Wiener in HD.

Per capire al meglio il lavoro che è stato fatto in questo cartone, occorre suddividere la SINFONIA in MOVIMENTI e abbinare ad essi le immagini corrispondenti nel film:


Allegro non troppo: Lo svegliarsi dei sentimenti all'aspetto delle ridenti campagne. La campagna di Beethoven diventa qui il Monte Olimpo popolato di pegasi svolazzanti, faunetti e amorini...


Andante molto mosso: Scena alla riva del ruscello. Le centauriette si agghindano attendendo i centauri, segono incontri e scene d'amore.


- Allegro: Lieta brigata di campagnoli. Bacco fa il suo ingresso caracollante sul suo asino Jacco. Creature mitologiche lo circondano, schiacciano l'uva e bevono il vino.


- Allegro: Temporale. Il cielo si oscura. Comincia a piovere e Zeus appare tra le nuvole e scaglia fulmini forgiati per lui da Vulcano. Finalmente, annoiatosi, Zeus si rigira tra le nubi e si addormenta.


- Allegretto: Canto pastorale: sentimento di gioia al calar della sera. Appare l'arcobaleno. Pan, Cupido e un Pegaso bebè giocano fra i colori. Apollo guida il suo carro del sole. Morfeo porta la notte e il sonno oscurando il cielo. Diana scaglia tra le stelle una cometa. Infine, i Campi elisi e il Monte Olimpo sono nella pace sotto la luna e il cielo stellato.

L'episodio è forse il più "debole" del film Fantasia. Vi sono incongruenze culturali, come le centauriette che sembrano delle lolite americane, Bacco è un tipetto buffo, grasso e ubriaco e lo stesso stile dei disegni pare non adatto alla mitologia greca (pensiamo ai vasi decorati... le figure sono ben diverse). Forse il motivo è questo: in origine il brano per questi disegni doveva essere un altro: Cydalise (1923) di Gabriel Pierné (di cui noi abbiamo già incontrato la musica della  Marcia dei soldatini di piombo). Ma la musica non convinceva.

Qui potete ascoltare il brano di Pierné: 1) L'Ecole des Aegipans 2- Marche des élèves Nymphes  3- Ballet de la Sultane des Indes (10.26) 
2) Pas des Apothicaires 5- Danse des Esclaves 6- Variation de Cydalise 7-Danse de Styrax 
3) Entrée de Cydalise 9- Entrée des suivantes et du Négrillon 10- Pas des Billets doux  11- Entrée de Styrax et Danse  12- Final .

 

Fantasia 1982 - Pastoral Complete from W W on Vimeo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie!!