Translate

domenica 25 ottobre 2015

Teoria musicale animata: High Note

High Note (1960)
Tempo di inizio anno accademico nei Conservatori italiani... tempo di ripasso! Niente di meglio di questo cartone animato musicale per rivedere tutti i segni che si usano per scrivere la musica: "High Note" è il titolo del corto.

Questo capolavoro d'animazione della Warner Bros, Looney Tunes del 1960 di Chuck Jones è la surreale preparazione di un pentagramma a suonare Il Danubio blu di Johann Strauss.

Tutte le note sono pronte, ma ne manca una che si scoprirà ubriaca essendo finita a suonare Little Brown Jug, noto brano Jazz. Il direttore d'orchestra è furioso e insegue per il pentagramma la "High Note" ubriaca (e quindi con la faccia rossa) e le note si trasformano via via in diverse cose: un cagnolino, un uovo, un attaccapanni, un cavallo, una slitta... Alla fine tutte le note finiranno per lasciare il Valzer e ubriacarsi con il brano Jazz. La nota protagonista allora sostituisce We ad I nella nota canzone "How dry I am" (di cui ho trovato l'esecuzione in cartoon che potete vedere sotto), ad indicare l'ubriacatura collettiva.




Warner Bros: Looney Tunes - High Note (1960) from Albert Augustus Corbett on Vimeo.

Versione cartoon della canzone "How dry I am":


E guardate anche questo spezzone da Duffy Duck con la stessa canzone cantata da Mel Blanc: https://youtu.be/vD0gWJD1E-E

Nessun commento: