Translate

lunedì 16 novembre 2015

Carmen (1): Carmen Suite, animazione polacca (a)

Un'immagine del Corto
Mi sembra una scelta giusta quella di presentare nel blog l'opera francese più famosa: la Carmen di Georges Bizet. Dedicheremo a quest'opera molti capitoli, la analizzaremo guardando filmati e leggendo libri. Cominciamo da un tris di brevi corti d'animazione polacchi, firmati dall'artistaAleksandra Korejwo negli anni Novanta. Sono realizzati con la tecnica della sabbia che già conosciamo. Il primo è la raffigurazione di una parte di una delle due Carmen Suite, brani orchestrali tratti dall'opera di Bizet dall'amico Ernest Guiraud dopo la scomparsa di Bizet che morì poco dopo aver composto Carmen.


Cominciamo a dare qualche informazione generale sulla Carmen di Bizet. Si tratta di un'Opéra-comique (cioè che prevedeva parti cantate e recitate come il Flauto magico di Mozart che però è un Singspiel) composta nel 1875 da Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845). La prima rappresentazione non ebbe successo. Il tema era troppo forte per un teatro "borghese". 

Quest'opera d'animazione della polacca Korejwo la trovo adatta al momento drammatico che stiamo vivendo dopo i fatti di Parigi perchè, come l'opera di Bizet, è un inno alla libertà, qui rappresentata dalla danza di Carmen e dai cavalli.



Nessun commento: