Translate

giovedì 5 novembre 2015

I RACCONTI DEL VECCHIO PIANOFORTE (1): Mozart



"Racconti del vecchio pianoforte" è  un progetto educativo animato transnazionale (prevalentemente Russia-America, ovviamente non Italia!) che introduce i bambini alle biografie e opere dei grandi compositori. Autore dell'idea, sceneggiatore e produttore - Irina Margolin, coordinatore - Elena Dolinskaya. Wolfgang Sebastian Gatto è il "narratore" delle storie e custode degli archivi musicali... e ne sa tante di storie! È lui che accompagna i bambini alla scoperta dei compositori.

L'episodio dedicato a Mozart è stato creato negli USA nel 2009: non c'è dialogo, ma solo musica. L'animazione parte da disegni fatti a mano.

Mozart in viaggio
Il filmato ci mostra Mozart a 3 anni che cerca di entrare in contatto con il clavicembalo. Quella stessa notte in sogno sente il suono della musica. Al mattino disegna note.  Il bambino sa suonare anche il violino e poi l'organo. 
Il padre di Mozart organizza concerti sfruttando il talento precoce del figlio; sui volti del pubblico è scritto sorpresa: nessuno ha mai visto talento simile. Il ragazzo cresce, il suo nome è sulla bocca di tutti. Suona con la tastiera coperta e gli occhi bendati.  Ma presto cominciano anche le difficoltà economiche e la salute precaria. Purtroppo la morte lo strapperà troppo presto alla vita.
 

Nessun commento: