Translate

sabato 6 febbraio 2016

LA BIBBIA IN MUSICA (4) - Cain overo Il primo omicidio


Un po' ambizioso, penserete, prima raccontare ai bambini la terribile storia di Caino e Abele e poi fare loro ascoltare l'Oratorio "Cain overo Il primo omicidio", Oratorio a 6 voci scritto da Alessandro Scarlatti (Palermo 1660- Napoli 1725) nel 1707. 

Alessandro Scarlatti
Ma non si pretende che lo ascoltino tutto (dura più di un'ora) e che seguano i dialoghi con attenzione. E' un modo per far loro sentire musica "barocca", "sacra": familiarizzare con tanti tipi di musica è fondamentale per sviluppare orecchio e gusto musicale. Confesso che a me la musica barocca piace molto, mi dà serenità e senso di pace, sarà forse per le ferree regole sulle quali è composta.
E' ideale da ascoltare mentre si legge la storia del libro che vi ho consigliato. Su YouTube trovate l'Oratorio integrale, io vi propongo solo tre ascolti, tra i quali la meravigliosa Sinfonia d'apertura dell'Oratorio, un brano strumentale in cui il violino di Fabio Biondi è assoluto protagonista:

Sinfonia d'apertura:


L'oratorio è una composizione musicale d'ispirazione religiosa, ma non liturgica, con trama compiuta, presentata in forma narrativa ma senza rappresentazione scenica, mimica e personaggi in costume.

Recitativo e Aria di Caino:


Recitativo, Voce di Dio, Caino. Aria, Voce di Dio:

Nessun commento: