Translate

mercoledì 30 marzo 2016

PVM a CREMONA: il Museo del Violino

Ingresso del Museo
http://www.museodelviolino.org/  Biglietti: 10/7 euro. Gratis bambini Under 6. Cremona è la capitale della liuteria da 5 secoli. In questo Museo si incontrano i grandi maestri del settore e si scoprono i loro segreti: Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù, Rugeri... Per violinisti è davvero interessantissimo, per chi non conosce il violino è l'occasione per imparare come è fatto, come suona, da quali componenti è composto... e un buon violino sappiate che costa più di un buon pianoforte! Gli studenti di violino lo sanno!

Profilo e mappa del museo

Disponibili, su prenotazione, visite guidate per adulti e ragazzi. Ricco programma di concerti nello splendido Auditorium accanto al Museo.

Orgoglio italiano per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi, l'audioguida, il percorso didattico per bambini (9 postazioni interattive con cornette telefoniche vintage e touch screen:

Una sala d'ascolto in cui anche riposarsi ascoltando musica in modo avvolgente e guardando immagini dei musicisti proiettate sul soffitto:

Postazioni interattive anche per adulti dove scoprire i segreti del violino: come è fatto, il nome delle componenti, le fasi della lavorazione...

Il Museo si compone di 9 sale e stazioni didattiche:
1. Origini del violino 2. La bottega del liutaio. 3. La diffusione del violino. 4. La liuteria classica cremonese. 5. Lo scrigno dei tesori. 6. I reperti stradivariani. 7. Tramonto e rinascita della liuteria. 8. I concorsi di liuteria della Triennale. 9. friends of Stradivari.

Altri Post del Blog dedicati alla liuteria:

Il violino del signor Stradivari, libro di lettura.

Dall'abete al violino, documentario amatoriale.


Nessun commento: