Translate

giovedì 10 marzo 2016

TURANDOT in Kattivissimi all'Opera

Copertina del libro di Bersanelli-Clima
Abbiamo già letto in più di un'occasione i bellissimi libri di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima per CurciYoung, che hanno trovato una formula vincente e diversa (e ben realizzata) per avvicinare i piccoli lettori al mondo dell'opera lirica. Ogni libro, infatti è dedicato ad un tema che attrae il mondo dei bambini: i cattivi, i filtri magici e le pozioni, i fantasmi e le streghe...

In questo caso, Turandot non poteva che far parte della raccolta intitolata Kattivissimi... all'opera, in compagnia di Scarpia, don Giovanni, Lady Macbeth (che vedremo tra pochissimo!) e Jago (che conosciamo già. Guarda i Post dedicati ad altrti capitoli dei libri della Curci:

Otello
Elisir d'Amore
- Tristano e Isotta

In questo "capitolo", è la stessa Turandot a raccontare e raccontarsi. E a fornirci una immaginaria "Carta di identità":

Carta d'identità
"Mi chiamano principessa di gelo"... ci racconta. E poi ci dice di come è nata in lei l'idea dei tre enigmi da porre ai suoi pretendenti. Zac! Testa tagliata a chi non li risolve! Ed ecco che i questo racconto la parte "kattivissima" di Turandot non viene nascosta... e i bambini, conoscendoli, saranno accontentati, Giacomo in primis!

Turandot secondo Gabriele Clima
Ma un giovane giunge a palazzo senza rivelare il proprio nome.... e risolve tutti e tre gli enigmi, lasciando tutti a bocca aperta...

Calaf

  ... e poi a sua volta pone un indovinello a Turandot: se avesse scoperto il suo nome prima dell'alba, avrebbe potuto liberarsi di lui...

Ping Pong e Pang
Nemmeno il sacrificio della povera Liù smuove i due sfidanti. Alla fine... lo sapete no? "Nessuna testa, da allora, rotolò più".

Un assaggio di quello che è Turandot, con tre tracce da ascoltare nel CD, insieme alla voce del narratore": "Gira la cote"; "Perchè tarda la luna" e Là sui monti dell'Est"... un'ottima idea per viaggi in auto, rinunciando al tablet e ai telefonini che fanno anche venire la nausea!

Alla fine del libro, brevissime note biografiche su Giacomo Puccini:

Complimenti ai due autori, che stanno cominciando a girare le città anche con laboratori e presentazioni!


Nessun commento: