Translate

martedì 9 agosto 2016

PVM al Teatre del Liceu di Barcellona

Antonio e Giacomo al Liceu
PVM si è preso una pausa di riflessione, ma non ha smesso di viaggiare. E ha deciso di continuare a raccontare i viaggi musicali in giro per l'Italia e per il mondo, da protagonisti e/o da spettatori, anche se a leggerci, ahimè, sono in pochi. Saranno più viaggi veri, forse in una sezione tutta dedicata. Siamo stati a Barcellona, con in tasca già i biglietti per assistere ad una delle nostre opere preferite: Il Flauto magico di Mozart, in un'edizione molto particolare, e provare l'emozione di entrare nel meraviglioso teatro di questa città (http://www.liceubarcelona.cat/)che si affaccia proprio sulla RAMBLA a un passo dal mosaico di Mirò, che in molti calpestano senza sapere che sotto ai loro piedi c'è un'opera d'arte....

Antonio ed io su Mirò, dietro: il Teatro
Antonio davanti alla locandina
Dalla locandina si intuisce l'originalità della messinscena: una versione che trae spunto dagli antichi film muti rimodernizzati dall'uso di immagini colorate e create al computer. Cantanti che fuoriescono dalla schermo su lunette sopraelevate rotanti (che coraggio!) a mo' di finestrelle e che si vanno ad "incastrare" nelle immagini proiettate sullo schermo che prolungano, completano, arricchiscono la loro figura: cuoricini volanti, bamboline, gatti, alberi, lacrime, fulmini, ingranaggi.... c'è di tutto, ma sempre "a tema"... dai simboli massonici a quelli della fiaba, alla musica. Nulla di insensato, nulla di volgare. Raffinato, spiritoso, intelligente e originale.

L'ingresso con tornelli
Il soffitto del teatro
Altra sorpresa: molti tagli delle parti parlate del Singspiel mozartiano e sostituzione dei dialoghi con scritte sullo schermo stile film muti e, udite udite, come "accompagnamento" un pianista che suona al clavicembalo le note della celebre Fantasia in re minore K397 (https://youtu.be/OYiz_u0tDwM), La produzione è di Berlino e a noi è piaciuta tantissimo.

Il "lampadario" ... faremo una classifica?...

Palchi di proscenio (di fronte al nostro)

Durante l'intervallo, al Liceu gli spettatori possono addirittura cenare:




Un piccolo "assaggio" dello spettacolo: l'aria di Papageno:



Foto dello spettacolo: http://www.liceubarcelona.cat/temporada-16-17/opera/la-flauta-magic/imatges.html

Video della produzione: https://youtu.be/EdS12UbsiJI

A fine spettacolo, spettacolare il ritorno a casa percorrendo la Rambla in piena notte: la vivacità di Barcellona!

Nessun commento: