Translate

lunedì 14 novembre 2016

PVM a Klagenfurt: 4a tappa di un viaggio speciale

Antonio in piazza a Klagenfurt
Klagenfurt è una città di medie dimensioni situata in Carinzia, Austria, sulle sponde del Wörthersee. Tipica città austriaca, ordinata e pulita, con edifici che risalgono al 1500/1600. La Neuer Platz, dove sorge il drago simbolo della città (Drago che si narra abitasse - o abiti?? - il lago), è opera di un architetto italiano, Domenico Dell'Allio, comasco. 

Il Drago

E' la città natale del pianista Ingolf Wunder (1985). http://ingolfwunder.at/


Un'altra piazza


Per le vie della città





La Chiesa con il carillon

Non siamo riusciti a visitare il famoso Zoo di Rettili, perchè a Novembre è chiuso (i rettili dormono...): www.reptilienzoo.at e nemmeno il Minimundus, un parco di divertimenti in cui sono riprodotti in miniatura i più famosi monumenti del mondo: http://www.minimundus.at/it/it/chi-siamo/tariffe-dingresso.html

Ma addentrandoci sotto una serie di archi siamo capitati in una tipica pasticceria caffetteria austriaca dove abbiamo assaggiato dolcetti del luogo, tra cui il biscotto del drago:

Il locale molto carino

Le super torte austriache

Il Biscotto del Drago
 Ma la visita più "musicale" è stata quella alò Conservatorio di Klagenfurt, situato nello stesso edificio dell'Auditorium della cittò. Che dire? Pulito, efficiente, dotato di caffetteria e ristorante, di aule perfettamente insonorizzate e a disposizione degli allievi per studiare (anche la sera tardi!)... insomma, un altro mondo, dove la musica è giustamente considerata importante nella formazione e nella vita degli uomini. Peccato, perchè i nostri conservatori sono oggettivamente più belli, più antichi, ricchi di storia... ma lasciati andare, disorganizzati, poco accessibili per lo studio... basterebbe poco.

Il Foyer dell'Auditorium e ingresso del Conservatorio...

I corridoi delle aule

L'Auditorium



Nessun commento: