Translate

mercoledì 15 marzo 2017

PVM a Riccione: Concorso, Concerto e passeggiata sulla spiaggia

Antonio al pianoforte
Un viaggio musicale di due giorni, per partecipare ad un concorso dove poter suonare in pubblico la Toccata in mi minore di Bach, che si sta studiando già da tempo. Come tutti i concorsi, da prendere senza eccessiva esaltazione nemmeno quando il risultato è di grande soddisfazione, come in questo caso. E come occasione per vedere il mondo, perchè è importante, più di qualsiasi altra cosa. Esperienza, prima di tutto. Antonio è stato premiato dalla giuria con un 99/100 che è il punteggio più alto mai ottenuto da lui in un concorso. Un buon punto di partenza per l'importante percorso che lo aspetta, con tante novità positive per crescere ancora di più.

La fontana di Riccione
Dopo un giro breve per guardare almeno una volta il mare prima di suonare, ci siamo recati presso il Liceo Volta (ancora lui!) di Riccione in viale Piacenza (pare un segno destino...).

La divertente chiocciola fuxia

Il porto
 Come sempre ai concorsi le attese sono lunghe e si esercita la virtù dell pazienza. Ma per fortuna un bel sole ci ha consentito di goderci anche i momenti "morti" della giornata.

Antonio aspetta
Antonio ha suonato la Toccata in mi minore di Bach BWV 914 e due brani da Musica Ricercata di Ligeti. Ha dimostrato freddezza e passione. Sono contenta per lui che la giuria lo abbia premiato con un voto così alto. Pur consapevole della relativa importanza di questi piccoli concorsi, credo che possano essere (senza esagerare) un abuona palestra per allenare nervi e tensione.

Antonio al momento della premiazione
 La sera, ha potuto prendere parte al Concerto dei vincitori, il suo primo. Purtroppo qualcuno ha scelto di fargli suonare i brani di Ligeti anziché Bach (era troppo lungo, ma si poteva francamente optare per eseguirne solo una parte, per esempio la Fuga finale) e il pubblico non lo ha potuto apprezzare e premiare con calorosi applausi. Ligeti non è certo una musica che piace ad un pubblico poco esperto e, inoltre, non si tratta neppure di brani particolarmente difficili. Peccato. Mi è dispiaciuto molto.

Tutti i premiati

Il giorno dopo, la meritata passeggiata in spiaggia. Una Riccione deserta, e bellissima.










Nessun commento: