Translate

lunedì 10 aprile 2017

Libro consigliato: L'ELISIR D'AMORE Vallardi

Il nuovo volume di Storie dall'Opera
Siamo arrivati al IV volume del bellissimo progetto editoriale "multimediale" e "multidisciplinare" "Le Storie dall'Opera", dell'editore Vallardi (vedi Flauto Magico, La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia). Esce in questi giorni in tutte le migliori librerie "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti, riraccontato in modo semplice ma ugualmente poetico da Fiorella Colombo e Laura di Biase e illustrato in modo divertente e originale da AntonGionata Ferrari. Il libro costa 14 euro, ma se lo acquistate non avrete "solo" il libro. Il testo e le immagini, infatti, proseguono sul web all'indirizzo www.lestoriedallopera.it con approfondimenti e soprattutto musica da ascoltare. Perchè non si può parlare di musica (anche se c'è una storia da raccontare e da guardare) senza ascoltarla. 
Emanuela Vallardi, Silvia Bonanni, Fiorella Colombo, Laura di Biase
Ma non è finita. Quello che è ormai un Team che lavora per avvicinare i giovanissimi alla bellezza dell'Opera Lirica, è impegnato anche in una serie di Laboratori Didattici nelle scuole o negli spazi per bambini extrascolastici, per ora a Milano, ma presto anche in altre città, tra cui Parma e Piacenza, con l'aiuto di Piccoli Viaggi Musicali! Tutti insieme, con l'aiuto della pianista Maria Silvana Pavan, autrice dei quaderni didattici musicali acquistabili insieme al libro, si lavora per incuriosire gli spettatori di domani e portare nelle loro case quello che nel nostro paese manca di più nell'ambito delle offerte culturali scolastiche: la buona musica! Di buona musica ce n'è tanta a saperla cercare, ma resta riservata ad una nicchia di appassionati. L'intento è dunque quello di far capire ai bambini e ai ragazzi che la musica non è difficile, è solo apparentemente meno immediata: occorre un lavoro un po' più lungo per avere gli strumenti necessari per capirla e apprezzarla.

La mia pagina autografata dagli autori!
Quindi leggere, cantare, recitare, travestirsi, illustrare, creare, truccarsi.... per poi andare magari anche in scena, per mamma e papà. E poi rileggere con loro la storia di Nemorino e Adina e del buffo Dulcamara (una Vanna Marchi d'altri tempi) e guardare le illustrazioni.

Il Dulcamara di Ferrari
E tutti insieme, infine, brindare con l'elisir d'amore, che altro non è se non un bicchiere di buon vino rosso (ai bambini succo di mirtillo!) 
Nemorino beve l'Elisir
Correte in libreria! E fateci sapere se il libro vi piace!

ECCO PER VOI DULCAMARA:

Nessun commento: