Translate

giovedì 11 maggio 2017

PVM a Reggio Emilia: PROGETTO VARIAZIONI, Evgeni Koroliov

Evgeni koriolov
Evgeni Koriolov è nato a Mosca nell'ottobre del 1949. Ha studiato al conservatorio di Mosca ed è considerato un grande interprete di Bach. Da amanti di Bach non potevamo perderci le Variazioni Goldberg a pochi Km da casa nostra, a Reggio Emilia. Un viaggio in treno verso Bach... 


Palcoscenico dalla platea

Il soffitto del teatro
Dopo l'integrale degli studi di Chopin un altro viaggio di quelli senza respiro, per ascoltare uno degli altri punti di arrivo per un pianista: le Variazioni Goldberg di J. S. Bach. Ad interpretarle un pianista di quelli che meritano d'essere ascoltati: Evgeni Koriolov. Discreto, intellettuale, raffinato. Nulla di più nei suoi gesti, non serve, parla la musica. Nessun ricercato "effetto" strappa applauso, nel rispetto totale, assoluto e sentito della pagina scritta. Perfettamente "in stile", con uno staccato brillante e cristallino. Si sente la rielaborazione personale della lettura di Glenn Gould dalla quale ormai non si può prescindere. A parte qualche rantolo e colpo di tosse volgari da parte del pubblico durante l'esecuzione, anche l'attenzione e la concentrazione degli spettatori è stata notevole. Un'ora e mezza ininterrotta di Bach non è impresa semplice nemmeno per chi ascolta.

Siamo stati felici di essere ospiti nel Palco di Lorella Del Rio e in compagnia di Andrea Cassano, grande intenditore (nonché interprete lui stesso) delle Goldberg.

Il Teatro Municipale Romolo Valli
Abbiamo anche fatto un breve tour nel centro di Reggio Emilia e torneremo senz'altro a visitare con più attenzione questa bellissima città.


Basilica di San Prospero

Piazza S. Prospero

Il Duomo

Antonio in Piazza Prampolini
Piazza Prampolini è detta anche Piazza Grande, è di forma rettangolare e su di essa si affaccia il Duomo, di origine romanica con facciata a Capanna.







Ascolta e guarda il Video delle Goldberg intergrale: https://youtu.be/ICJVhYz-bpA

Nessun commento: