Translate

martedì 31 maggio 2016

PVM all'OPEN DAY del Conseravtorio di Parma

Il M° Tommaso Ziliani con il coro dei corsi pre-accademici
Tantissimi i visitatori che sono si sono addentrati tra chiostri e aule del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" - accolti sulle note di musica classica, jazz, pop e barocca - per l'Open Day di sabato 28 maggio. La giornata ha dato modo a curiosi e aspiranti musicisti di incontrare docenti e studenti e di raccogliere informazioni sui corsi, sugli sbocchi professionali e i servizi offerti dall'Istituto. Dopo il saluto del Direttore M. Roberto Cappello, la giornata si è aperta con i canti del Coro degli allievi dei Corsi Preaccademici, diretti dal M. Tommaso Ziliani e accompagnati dal giovanissimo pianista Antonio Alessandri, e si è conclusa con il concerto di Orchestra e Coro degli allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", diretti dal M. Martelli.



Così sinteticamente su Repubblica.it. E anche condivido le mie foto e i miei video, ormai consapevole che nessuno ha più il tempo per leggere... purtroppo a volte nemmeno più il tempo per ascoltare le cose belle. Per le foto pubblicate da Repubblica.it clicca qui: FOTO OPEN DAY

Una nota personale: questo è stato un saggio di grande gusto: buona musica, ottimamente eseguita, bambini preparati, maturi, senza esitazioni. Si vede che dietro c'è stato un lavoro intelligente, costante, appassionato da parte loro e da parte del Maestro Tommaso Ziliani che ha saputo coinvolgere anche i più restii, ha mescolato le età, ha selezionato brani vocalmente adatti e ha avuto l'idea di mettere al pianoforte Antonio, così da guidare un  gruppo di bambini sul palco che hanno saputo ascoltarsi, aiutarsi, cantare insieme, e cantare bene. Non è poca cosa. Esibizioni di bambini se ne vedono molte. Poche, per la verità, di questo livello. Complimenti a tutti! 

Il discorso introduttivo del Direttore Roberto Cappello
Le foto raccolte in un unico collage:


Open Day

Concerto del Coro dei corsi Preaccademici

Sabato 28 maggio 2016, ore 15.40

– Auditorium del Carmine –

Ingresso libero

 Coro degli allievi dei corsi Preaccademici (classe del M° Tommaso Ziliani)

Accompagna al pianoforte: Antonio Alessandri 

Franco Margola (1908 - 1992) Vedi Wiki : https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Margola

Cinque filastrocche (revisione di Giancarlo Facchinetti)

1. Neve, Vedi: https://youtu.be/qIOerx0NKak

2. L'angelo sul bucaneve I

3. L'angelo sul bucaneve II Vedi https://youtu.be/lBVekKdqbz8

4. Filastrocca della primavera https://youtu.be/bDMDFv_eYOY

5. Tre re,  Vedi video: https://youtu.be/1J1ERj7D3PY


Domenico Scarlatti (1865-1757)

Sonata in fa maggiore L. 384

Antonio Alessandri, pianoforte. Vedi Video: https://youtu.be/viB7xYpp-Mg

 

Paolo Chimeri (1852 - 1934)

Fa la nana Vedi Video: https://youtu.be/UPNbtYxl4GU

Mario Lanaro (1957)

Blu Video vedi sopra

 Benjamin Britten (1913-1976)

King Herod and the Cock  Vedi video: https://youtu.be/5R0LBPIpve0

 Coro: Francesco Matteo Abbati, Antonio Alessandri, Paola Bellini, Niccolò Bertoncini, Davide Bozzotta, Leda Cavazzini, Matilde Chezzi, Marianna Cipriani, Alina Costin, Maria Vittoria Dallasta, Stefania Davighi, Elizabeta Fescenko, Francesca Orlandini, Jennifer Piazza, Davide Quaglia, Anna Scaini.

Nessun commento: