Translate

domenica 15 febbraio 2015

Masha e Orso "Musica Maestro!", libro di lettura per bimbi e episodio Rock


Musica Maestro!
E' il compleanno di Giacomo e tra i tanti bei regali che ha ricevuto, ce n'è uno che vogliamo condividere con voi, nel nostro blog musicale. E lo utilizziamo come pausa tra il XX Viaggio in compagnia della Marionetta di Gounod e il XXI viaggio che sarà... una sorpresa!

Si tratta di un Libro Gioco dal titolo "Musica Maestro!", edito da Lisciani, 6,90 euro, che ha in copertina i nostri eroi del Post più cliccato del Blog, Masha e Orso:

Copertina del Libro
Il libro è fin troppo semplice per i 5 anni, anche se l'età indicata è 3-6. Perfetto per bimbi di 3-4 anni. C'è qualche errore nel nome degli strumenti, ma lo correggiamo insieme. La prima illustrazione vede Masha alle prese con un TROMBONE (e non una tromba!):



Pagina 2 è di Orso: una chitarra è l'ideale per "giocare" (in inglese non a caso suonare si dice "to play") con la musica e vincere momenti di noia. 


Nella pagina successiva una capra ha una fisarmonica, un cagnolino un tamburo e un maialino un.... CORNO! (voi lo sapete! quella non è un trombone!).


Orso diventa un suonatore di chitarra elettrica... non è tanto il nostro genere. Mentre ci piacciono di più i due lupi alla tastiera per un 4 mani da... paura!


Il coniglio alla batteria, anche se non è "classico" ci piace, è simpatico:


E che dire di Masha che suona un meraviglioso pianoforte rosa?


E, per finire, è lei che diventa Maestro! E dirige l'orchestra con grande autorevolezza.


 Al termine della lettura c'è un bel gioco da fare, ideale per le giornate di pioggia come quelle di questo periodo...

Giacomo al lavoro con il gioco del libro

Giacomo accoppia tutte le tessere
Insieme al libro c'è una scatola di cartone (nella foto di apertura), che contiene una serie di tessere di cartoncino da accoppiare: uno strumento e l'immagine della sua ombra. Giacomo è riuscito ad accoppiarli tutti e si è divertito, anche se questo gioco, come tutto il libro, è più adatto a bambini più piccoli. Tuttavia, il libro ha ispirato la sua vena artistica di disegnatore e ha provato a copiare l'immagine della scatola; ecco il suo disegno: 

Orso e Masha fatti da Giacomo
Per concludere, direi che è una bella idea e a buon prezzo per il compleanno di un compagno di classe della scuola materna. E ora, un altro episodio "musicale" di Masha e Orso, che però è Rock, ma contiene molti dei disegni del libro: Orso mangia per disperazione... soffre per amore e si siede sulla chitarra  rompendola.... Masha intanto traffica e si costruisce un costume da rockettara e recupera anche una chitarra elettrica e delle casse piuttosto assordanti. Va a suonare nella foresta disturbando la quiete che c'è in mezzo alla natura. Orso, giustamente, si tappa le orecchie quando Masha gli propone il video della sua performance... ma il concerto ottiene l'effetto sperato: attirare l'attenzione dell'Orsa di cui si è innamorato Orso! Il potere della musica... E così anche Orso diventa un rockettaro con bandana... ed è il trionfo dell'amore! Anche se alla fine Orsa se ne va con il suo ombrellino...


7 commenti:

Marina damammaamamma ha detto...

Ciao,

ho scelto il tuo post per la mia rubrica Top of the post della settimana :-)

http://www.damammaamamma.net/2015/02/top-of-the-post-16-febbraio-2015.html

Ciao
Marina

Erica Dalmartello ha detto...

Grazie!

stefano ha detto...

Ciao. Sapresti qual'è il pezzo che suonano gli animali quando masha e orso partono con il viaggio in treno? Ossia l'episodio che vede il maiale con il corno? Grazie

stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stefano ha detto...

Trovata: farewell of slavianka

Erica Dalmartello ha detto...

Bravissimo! Grazie. Se hai un link di YouTube lo aggiungo nel post ringraziandoti per averlo trovato!

stefano ha detto...

Di nulla, ecco il link. Ciao.
https://youtu.be/Cvy4hP_WjWM