Translate

martedì 4 novembre 2014

Cartone musicale d'oggi: Masha e Orso

Masha suona Corno e Pianoforte: i due strumenti che suonano a casa mia....
Questo Post è il più letto del blog! ne sono felice, ma invito tutti coloro che capitano qui per caso a esplorare anche altro in www.piccoliviaggimusicali.blogspot.it!! GRAZIE! E BENVENUTI! 

Dopo tanti Post impegnativi, prima di tuffarci nel mondo del teatro, un cartone musicale per i più piccini made in Russia. 

Se avete bambini piccoli sicuramente conoscerete questo cartone animato che va in onda su Rai Yoyo: Masha e Orso. E' un cartone animato russo (e infatti l'episodio che vi propongo è in russo, ma tanto l'orso non parla e Masha si capisce lo stesso più o meno cosa dice...).
Conosciamo prima i due protagonisti:

Orso
E' un pancione dal cuore d'oro. Adora la pace e la tranquillità ma la sua vita viene sconvolta dall'arrivo di Masha.  
Alleva le api, si prende cura del giardino e sa anche lavorare come falegname - è un tuttofare! Inoltre, si esibisce al circo. I suoi numerosi trofei, gli articoli di giornale in casa sua raccontano la storia al circo, ma deve nascondere i trofei quando arriva Masha.
Adora mangiare, bere the e dormire... Mantiene casa sua pulita e in ordine e non ama gli intrusi che gli porta in casa Masha. Lo stressano i cambiamenti e le avventure, ma con Masha ha imparato a vivere in modo un po' più "estremo". Masha è l'unica creatura che può farlo andare su tutte le furie... ma, alla fine, quando non c'è, lei gli manca e non aspetta altro che scoprire cosa lei si inventerà di nuovo la prossima volta!


Masha
Masha è un'instancabile bambina che non riesce a star ferma a causa della sua infinita energia. Deve sapere ogni cosa ed essere in ogni luogo allo stesso momento. La sua curiosità è oltre ogni limite e non ha confini. Deve esaminare ogni cosa con cui viene a contatto. Non si sente mai giù e non ha mai paura di nulla. Come tutti i bambini, si sente al centro del mondo e tutto deve ubbidire ai suoi desideri. E' così amichevole che pensa di non poter avere nemici proprio grazie alla sua amorevolezza. Tratta tutti come se li conoscesse da sempre. Crede che ogni cosa le appartenga, ma non è avara... le cose sono tutte sue ma le condivide. Agisce senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. La sua curiosità è all'origine delle avventure che vive insieme all'amico Orso.


per colorare e stampare i personaggi del cartone: http://mashabear.com/entertainment/

In questo episodio la MUSICA è assoluta protagonista e quando l'ho visto in TV ho subito pensato di proporlo nel blog tra un viaggio e l'altro, per sottolineare ancora una volta come negli altri paesi la musica faccia parte della vita di tutti i giorni; fare musica e ascoltare musica è assolutamente normale in tutte le famiglie e, anzi, è strano il contrario... qui in Italia, invece, fare musica e ascoltare musica (quella vera si intende) è un fatto per pochi... Per noi di questo blog, creatori e fruitori, la musica è parte della vita e ci accontentiamo, per ora, di essere pochi... 

Riassunto a grandi linee dell'episodio:
L'Orso va nel bosco a funghi e trova un pianoforte a coda... bizzarro no? Si accorge che non è accordato (per forza, era nel bosco... chissà quanta umidità avrà preso e quanti sbalzi termici avrà subito! A proposito: non mettete mai il pianoforte vicino a un termosifone! E abbimo imparato un'altra cosa importante!). Lo porta a casa sua e lo accorda e si mette a suonare musica Jazz... L'Orso sa fare davvero di tutto! Arriva la bambina Masha e vuole imparare a suonare. L'Orso le dice di esercitarsi, per cominciare, con le scale. Ma Masha ha la manina troppo piccola e non riesce a fare "il passaggio del pollice" e utilizzare tutte le dta... suona le scale con un dito di ciascuna mano... e sogna di diventare una concertista e di suonare anche altri strumenti... alla fine, l'Orso le ripete di esercitarsi con le scale...

Dedico questo Post alla bimba Anita, che è una grande fan di Masha (e un po' le somiglia) e una piccola grande amante della musica già a due anni!


5 commenti:

Mamma di Cico ha detto...

E c'è anche il libro di Masha e Orso che è una fiaba tradizionale Ucraina. E' la variazione sul tema della nostra fiaba europea Riccioli d'oro: dopo essere stata un po' con Orso, infatti, Masha torna al suo villaggio.
In italiano non c'è in traduzione ma si trova in inglese con gli acquisti online.

Anonimo ha detto...

Come si chiama la canzone che suonano in questo episodio...così potrò suonarla insieme al mio bambino

Anonimo ha detto...

Anche io vorrei sapere come si chiama

numero verde groupalia ha detto...

grazie per il post ... io amo ogni pubblicazione .
Complimenti ....
Baci

linkem numero verde ha detto...

BRAVO!!! Mi piace molto Masha e orso!!!
eh geniale!! bravi, grazie per le post!!!
:)