Translate

sabato 11 luglio 2015

Chi era Mozart: "Mozart il gatto compositore", idee per un progetto

Copertina del libro e pupazzo

Questo delizioso progetto, anche sostenuto da un grande Direttore d'Orchestra, il Maestro James Conlon, che ho avuto la fortuna di incontrare di persona quando lavorai al Festival di Spoleto qualche anno fa... (tanti anni fa!), è purtroppo rimasto senza un adeguato sviluppo. L'idea di fare dei compositori antropomorfi è bellissima, perchè si sa che i bambini adorano i personaggi/animali. E poi è anche divertente associare ad ogni compositore un animale... potrebbe essere un bel gioco, no?
Mozart il gatto; Beethoven l'orso (con quel carattere...), ma anche Verdi lo era!; Rossini un maialino (senza offesa... ma mangiava sempre!); Schumann un cavallo (pazzo...); Chopin un barboncino da salotto... e poi potete andare avanti voi. Si potrebbero creare avventure ispirate alla loro vita e alle loro composizioni... ed ecco che i bambini si ricorderebbero di loro e della loro musica. 

Sul sito del progetto Cat Composers (http://www.mozartcat.com/composer_cats.html), che prevede anche una sezione Opera Mice (=topi), trovate anche una serie di attività da svolgere con i bambini e ascolti gratuiti di musica. Per esempio, disegni da colorare:


Opere raccontate con personaggi topolini:

Idee bellissime temo non realizzate, perchè il sito non apre tutte le pagine e non si trovano più nemmeno i libri da acquistare... intanto guardatevi questo breve estratto dal cartone su Mozart e poi chissà... potremmo farlo noi? 
La musica la riconoscete? Credo proprio di sì.

Nessun commento: