Translate

sabato 21 giugno 2014

Il volo del calabrone (4) - Flauto e pianoforte

Calabrone di Giacomo colorato ad acquarelli
Il Volo del calabrone è diventato terreno di sfida per tutti gli strumenti, non solo per il violino.  In questo Post (che cade proprio il giorno dell'anniversario di morte di Rimskij-Korsakov) vi propongo due grandissimi interpreti (flauto e pianoforte) alle prese con le agilità che il brano richiede. Il sondaggio questa volta sarà: qual è la vostra versione preferita? In rete trovate anche un'esecuzione con la tromba, il clarinetto, la chitarra e il violoncello....

Intanto sbizzarritevi a creare calabroni disegnati, scolpiti, dipinti, modellati... Giacomo ha preso gli acquerelli e ha colorato così un brutto calabrone disegnato da me...

Da flautista dilettante, non posso che cominciare dal Signor Flauto... James Galway, che suona un flauto d'oro, come molti suoi illustri colleghi. Ovviamente parliamo di Flauto Traverso (e non del flautino dritto di plastica blu che si usa alle medie...).

In questo video è accompagnato dal pianoforte. Da notare la sua abilità nel produrre il "ronzio" con una particolare tecnica di emissione dell'aria e quindi del suono. 




FLAUTO TRAVERSO (James Galway)



Ora ascoltate questa talentuosa (bella e famosa) pianista cinese, Huija Wang, che esegue il pezzo ad una velocità sorprendente:

PIANOFORTE (Huija Wang):

Nessun commento: