Translate

domenica 12 ottobre 2014

Inno alla Gioia (2) - L'Era glaciale e i Muppets


Muppets in Ode to Joy
Cominciamo a cercare l'inno alla gioia tra i cartoni animati Tutti avrete visto senz'altro l'Era glaciale 4 continenti alla deriva, il IV capitolo di una serie di riuscitissimi lungometraggi (non tutti ugualmente riusciti, ma quasi) che hanno come protagonista uno scoiattolino alla caccia disperata di una ghianda in epoche assai remote che, involontariamente, provoca la glaciazione e la formazione dei continenti...


Locandina del Film
Un cartone di successo che tutti i bambini conoscono... e allora perchè non far loro presente che nella colonna sonora del IV episodio figura proprio L'Inno alla Gioia dalla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven? Un ottimo modo per ricordarsi di lui per sempre e riconoscere al volo il motivo dell'Inno e ascoltarlo poi in una versione più "nobile" di quella di Scat (che trovate nel Post immediatamente precedente a questo!)

Il filmato è di pessima qualità, ma sono certa che a casa avrete il DVD e potrete cercare facilmente la scena a cui mi riferisco, che è alla fine del cartone:




Questo è invece un altro divertentissimo clip dei Muppets, che cercano di cantare, con metronomo sempre più veloce, l'Inno alla Gioia...


Mi mi mi mi mi mi.....
I Muppets, come senz'altro ricorderete, sono dei pupazzi che andavano per la maggiore qualche decennio fa... che erano protagonisti di uno show molto divertente, che incontreremo più di una volta nelle nostre peregrinazioni musicali, perchè spesso i loro sketch hanno tema o protagonisti inerenti al mondo della musica classica.

Questo video è molto divertente e questi buffi pupazzi, armati di strumenti musicali che vanno dal metronomo al violino, cantano l'Inno alla gioia di Beethoven.






Ecco il video:

2 commenti:

Greta ha detto...

L'Inno alla Gioia di Beethoven secondo me è tra i pezzi musicali più coinvolgenti in assoluto, anche per il solo fatto di essere cantato in coro. E' davvero bellissimo, i filmati sono davvero divertenti!
Bellissima idea quella di far conoscere la musica classica attraverso i cartoni animati...

Erica Dalmartello ha detto...

Grazie, è divertente per me cercare i cartoni animati e guardarli con i bambini. L'idea è sempre quella di fare ascoltare il brano "originale" in un'esecuzione valida e poi ritrovarlo nei cartoni o viceversa... così almeno quel piccolo frammento di un'opera maestosa come l'intera IX Sinfonia di Beethoven, entra nella testa e magari da grandi verrà voglia di ascoltarla e riascoltarla integralmente... chissà!
E' anche bello che stiano nascendo dei Laboratori didattici in diversi contesti che partono da questo blog... ne darò conto prestissimo! Uno è in fase di svolgimento alla Scuola Materna di mio figlio Giacomo e uscirà un Post spassosissimo con tutti i loro disegni e lavoretti...