Translate

giovedì 18 giugno 2015

Pierino e il Lupo (13): libro per bambini e cortometraggio d'ombre

Copertina del libro
Un altro bel libro illustrato per far conoscere ai bambini la meravigliosa favola musicale Sergej Prokof'ev, "Pierino e il lupo" raccontata da Gerlinde Wiencirz e illustrata da Julia Gukova, edito da NordSud.
Una bell'immagine del gatto, anatra e uccellino
La storia la conoscete già, ma la ripassiamo con l'aiuto di questi bei disegni e poi guardiamo un altro bel filmato di animazione. Siamo in una casetta vicino al bosco, dove Pierino, un bimbo di circa dieci anni, vive con il suo caro nonno (musicalmente reso dal FAGOTTO), che a volte è un po' burbero ma è tanto buono.

Il bosco vicino a casa di Pierino
 La casa è circondata da uno steccato, perchè il bosco è un luogo pericoloso e occorre proteggersi dagli animali feroci... in particolare dai lupi, che si nascondono tra gli alberi, ma a volte escono in radura in cerca di prede.
La casa di Pierino
Il nonno ricorda sempre a Pierino di non uscire dallo steccato e soprattutto di nonn avventurarsi da solo nel bosco: nel bosco c'è un lupo affamato e cattivo che lo mangerebbe in un sol boccone. Ma Pierino non ha paura e non appena il nonno si distrae, esce dal recinto. Così fece una mattina e incontrò subito uno dei suoi amici animali: l'uccellino (FLAUTO).

Pierino esce dal cancello
Anche un'anatra si unisce alla compagnia, dondolandosi con la sua buffa andatura dopo essere uscita dallo stagno. L'anatra si mette a litigare con l'uccellino: entrambi vorrebbero affermare la propria superiorità come uccelli, uno perchè sa posarsi sui rami degli alberi, l'altra perchè sa nuotare...

L'anatra
L'anatra ha la voce nasale dell'OBOE, che accompagna ogni suo movimento.

L'uccellino
Mentre i due litigano, sopraggiunge con passo felpato un grosso gatto, che vorrebbe gustarsi l'uccellino, ma questo è rapido nel mettersi in salvo. Il gatto è rappresentato dal CLARINETTO.

Il gatto
Intanto il nonno si accorge che Pierino si è allontanato dalla casa e tutto infuriato esce a sua volta per andare a recuperarlo e metterlo in castigo! Non si disubbidisce al nonno!

Il nonno sgrida Pierino
Mentre Pierino si trova al sicuro dietro allo steccato, ecco arrivare dall'oscurità del bosco, un grosso lupo grigio affamato (TRE CORNI), che non viene visto se non all'ultimo momento. L'anatra commette un grossolano e fatale errore: anzichè rimanere al sicuro nello stagno, esce dall'acqua per mettersi in fuga: ma come può un'anatra correre più veloce di un lupo? Il lupo la raggiunge e la divora in un solo boccone senza nemmeno masticarla!

Il lupo divora l'anatra
A questo punto Pierino decide di intervenire. Prende in casa una lunga fune, si arrampica su di un albero proprio sopra al lupo. Fa scendere la corda dopo aver fatto all'estremità di essa un nodo scorsoio e si fa aiutare dall'uccellino: 

Pierino con la corda
"Distrai il lupo volandogli intorno al muso e alla coda; io intanto lo catturerò con questa corda". L'uccellino esegue e il lupo è catturato!

Il gatto si gode la scena dall'alto...
 Che coraggio il nostro Pierino! E anche l'uccellino!

Pierino cattura il lupo
Guardate il lupo com'è ridotto! Avvolto come un salame nella fune di Pierino...
e quando i cacciatori (LEGNI) arrivano sparando a vuoto con i loro fucili (TIMPANI E GRACASSA) restano a bocca aperta nel vedere il lupo sconfitto da un ragazzino di dieci anni!

Il lupo immobilizzato
 Il nonno, anche se arrabbiato per la disubbidienza di Pierino, è fiero del coraggio del suo nipotino! E ora? Non resta che portare il lupo allo zoo mettendosi tutti in fila per una MARCIA TRIONFALE finale.
L'arrivo dei cacciatori

La marcia trionfale verso lo zoo
E il lupo... in carriola! Ma l'anatra? Si sente il suo verso! Com'è possibile? eh sì, cari bambini! Il lupo l'ha inghiottita viva e lei è nella pancia del lupo che si lamenta.

E ra guardiamo questo bel filmato di semplice animazione di Taylor Scroggings: affascinante nella sua semplicità.


Peter and the Wolf from TSCROG on Vimeo.


Nessun commento: