Translate

mercoledì 16 settembre 2015

Il Danubio blu (2) - Corny Concerto

Immagine dal I episodio
Altro capolavoro, questa volta per la serie Merry Melodies del 1943 è questo "Corny Concert" ( in italiano Rosicchio in si bemolle o  Uno strano concerto) di Clampett, che mette in musica, facendo il verso a Fantasia, due brani di Johann Strauss: Storielle del bosco viennese op. 325 e il Danubio blu op. 314. Nella sigla: Tchaikovsky, Concerto per pianoforte n. 1

Il primo valzer ebbe la sua prima esecuzione proprio nel palazzo del principe a Vienna, durante l'estate del 1868. Una particolare ammirazione suscitò nel pubblico il valzer che con le sue melodie dai toni rustici dell'introduzione evocava le passeggiate nel bosco viennese, tanto care ai cittadini di viennesi, lungo le pendici boscose delle Alpi, nella zona situata a nord-ovest di Vienna.
Tale atmosfera bucolica venne ricreata da Strauss anche grazie all'uso di uno strumento comune come la cetra e ai ritmi tipici del ländler nell'introduzione e nella coda; Strauss volle sottolineare in questo modo gli stretti legami esistenti tra il valzer viennese e la musica contadina della Bassa Austria.

"Nel primo episodio Porky Pig e il suo cane vanno a caccia di conigli nei boschi di Vienna. I due trovano subito Bugs Bunny, ma il coniglio ruba il fucile a Porky e lo getta in un albero cavo, colpendo in testa uno scoiattolo che lo usa per sparare ai tre disturbatori. Dopo una scenata, Porky e il cane scoprono felicemente di essere illesi, mentre Bugs finge di essere stato colpito e di svenire. Quando il piangente Porky tenta di medicare Bugs, quest'ultimo urla come una donna e si alza vestito da ballerina, poi lega insieme Porky e il cane con il proprio reggiseno e se ne va danzando" (da Wiki)

Immagine dal II episodio
"Nel secondo, una femmina di cigno e i suoi tre piccoli nuotano sul Danubio, quando vengono notati da un piccolo Daffy Duck. L'anatroccolo nero tenta di unirsi a loro ma non è ben accetto dalla madre, che lo caccia via per due volte. La famigliola, però, viene notata da una grossa poiana, che rapisce i tre piccoli per mangiarseli. La madre scopre la loro scomparsa e sviene. Daffy vede la poiana allontanarsi in volo con i tre anatroccoli, così la raggiunge e, dopo averla colpita, la fa cadere a terra con un bidone di TNT, uccidendola. Grazie al suo gesto eroico, Daffy viene così adottato dalla famiglia di cigni." (da Wiki)

Nessun commento: