Translate

mercoledì 30 settembre 2015

Libro attività: L'orchestra sinfonica

Copertin del libro
Non potevamo tornare a mani vuote dal nostro Grand Tour Musicale a Vienna. Però non potevamo nemmeno riempire una valigia di musica e gadget musicali. Ci siamo limitati ad acquistare questo fantastico libro da ritagliare. E Giacomo ed io ci siamo divertiti a creare la nostra orchestra sinfonica con forbici colla e tanta pazienza! 

Il libro è composto da soli tre doppi fogli: due doppie pagine contengono i musicisti da ritagliare e una il pavimento su cui posizionarli una volta "creati":

Una pagina interna del libro
Sul retro di copertina ci sono le istruzioni da seguire, una spiegazione, in tedesco, dell'Orchestra sinfonica e lo schema base per posizionarli correttamente:


Schema per il corretto posizionamento
Di lavoro ce n'è parecchio, soprattutto nella fase "ritaglio" e ovviamente ci siamo suddivisi equamente il lavoro:

Giacomo impegnato nella fase ritaglio

Una volta tagliati TUTTI i musicisti, ci siamo preparati per la II fase: piegatura del piedistallo, colla e corretto posizionamento consultando lo schema base:

Pronti per l'"incollo"
Il risultato è stato davvero entusiasmante e Giacomo ha proseguito nel gioco dell'Orchestra facendo suonare i musicisti e dirigere il Maestro. Ottimo! Inoltre, abbiamo anche imprato i nomi degli strumenti musicali in tedesco! Ideale per scuole di musica e ore di tedesco a scuola.

La nostra Orchestra Sinfonica

Giacomo gioca con l'orchestra


Per trovare questo libro: www.mwk-koeln.de 
Ci sono anche belle foto:
 http://www.mwk-koeln.de/index.php/sinfonieorchester:



Nessun commento: