Translate

lunedì 13 aprile 2015

Piccolo viaggio musicale reale: il Quintetto Bislacco alla Casa della Musica

I "4 moschettieri" entrano alla Casa della Musica
11 aprile 2015. Ultimo appuntamento della mini stagione per bambini della Casa della Musica, Children's Corner. Oggi in scena il Quintetto Bislacco (Sito Ufficiale) in"Jokes". Modalità consueta: in sala solo bambini, tutti i genitori in una saletta conferenze davanti ad uno schermo per seguire lo spettacolo e accogliere eventuali bimbi in crisi, amorevolmente accompagnati dalle mamme dalle addette alla sala della Casa della Musica. 

Giacomo e Antonio indicano l'ultimo appuntamento della rassegna
Antonio e Giacomo sono oggi insieme a due amici, Valeria e Marco, che coltivano come loro la passione per la musica in un coro di voci bianche. E' primavera e finalmente si esce in felpa, con le bici, senza patire freddo e buio! Una meraviglia. I bimbi si trovano subito all'entrata e si fiondano in sala alla velocità della luce. Il papà di Valeria e Marco ed io ci sediamo nella allegra saletta conferenze, davanti al video, per goderci (per quanto possibile) lo spettacolo.

Marco Radaelli
"Il territorio del Quintetto Bislacco (Walter Zagato, violino; Andrea Mascetti, violino; Gustavo Fioravanti, viola; Marco Radaelli, violoncello; e Federico Marchesano, contrabbasso) è la musica senza confini, un infinito viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da irriverenti gags, musicali e non, che tengono gli ascoltatori costantemente attenti e curiosi, con l’orecchio teso al suono e al piacere dell’udire. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”; capolavori della storia si intrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti." (dal Sito)

Due musicisti si avviano alla sala concerto
E si comincia con "Tuoni e Fulmini" di Johann Strauss, ovviamente adattato per il quintetto, composto da 2 violini, 1 viola, 1 contrabbasso e 1 violoncello. (Ascolta il brano diretto da Kleiber: Tuoni e fulmini, Johann Strauss e il brano interpretato dal Quintetto Bislacco). I bambini vengono subito coinvolti inserendo versi di animali durante l'esecuzione del brano, ma anche facendo loro notare come un violino può rendere il "suono" di un fulmine e il violoncello quello di un tuono.

Walter Zagato

... meno seriamente, sempre dal Sito:
"Nato alcuni anni fa per iniziativa di cinque musicisti un pò annoiati dal solito tran-tran quotidiano, questo ensemble si èprefisso di combattere il dilagante sopore che regna sovrano nelle sale da concerto dell'intero pianeta. Sin dai primi spettacoli - se escludiamo la sassaiola del marzo 2004 e la pioggia di ortaggi e frutta avariata in occasione di un concerto a Borgnasco nel giugno dello stesso anno - il pubblico ha dimostrato di apprezzare di buon grado le esibizioni dei cinque figuri".

Il Quintetto Bislacco al completo

Si prosegue con un Concerto per due violini di Bach, in cui l'orchestra che risponde ai due solisti va "immaginata". Ascolta il Concerto: Concerto per due violini, Bach Yehudi Menuhin e David Oistrakh.

Si prossegue con un brano (i cinque spaziano in tutti i generi musicali) che rende perfettamente l'idea di un treno merci che porta arance. Si tratta di "Orange Blossom Special" di E.T. Rouse (1938): Ascolta la canzone interpretata da Johnny Cash: Orange Blossom Special








"Ma attenzione, bambini, su questo treno c'è anche un prsonaggio famoso dei cartoni animati e voi dovrete riconoscerlo e alla fine ce lo direte"... e i cinque "bislacchi" hanno intonato a metà brano le note di Peppa Pig, ovviamente subito riconosciute da tutti i bimbi in sala. Gioco divertente e geniale per tenere attenti i bambini!




Ascolta Perpetuum mobile che è un brano dal ritmo travolgente.

Antonio sul palco con il Quintetto Bislacco
E ora arriva il momento più emozionante per noi: "Ora, bambini, suoneremo un brano di un compositore italiano che ha scritto tante opere"... e tutti "Giuseppe Verdi!". "No... non esiste solo Giuseppe Verdi... sappiamo che a Parma esiste solo Giuseppe Verdi... ma non è così; inizia per R"... e dal pubblico si sente una timida vocina "Rossini"! "Bravo! Rossini"... mi sembrava la voce di Antonio, ma mi sono detta "figurati se risponde ad alta voce davanti a 100 persone!" e invece era proprio lui! E i cinque musicisti come premio per la risposta esatta lo hanno fatto salire sul palco in mezzo a loro ad ascoltare:
Quintetto Bislacco in Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Rossini




Grandioso! Devo ammettere che sono piuttosto fiera del risultato del mio tentativo di educazione musicale... mi spiace dirlo, ma di certo non ha imparato la risposta a scuola!
Per Antonio non poteva esserci occasione migliore per sentire l'effetto di essere "dentro" la musica, avvolto totalmente dal suono. Grazie al Quintetto Bislacco, anche da parte sua! 

Due bambine incuriosite dal contrabbasso
I musicisti hanno fatto sentire ai piccoli spettatori ancora tanta musica e tanti suoni: il verso della mucca e quello quello di un cavallo creati dal contrabbasso. Li hanno coinvolti in brani ritmati con battimani e battipiedi, hanno chiamato sul palco altri due bambini per zittire il "contrabbassista impazzito" che si è esibito in un solo Jazzistico davvero travolgente.

Un altro brano che ha avuto successo è stato Western Suite (era qui il verso del cavallo e lo potete sentire chiaramente cliccando il link).

Un bel modo di fare musica per bambini. Continuo a sostenere che per il pubblico dei piccoli la musica deve essere comunque eseguita ad alto livello... e oggi lo era eccome! Complimenti ancora una volta alla Casa della Musica perchè trovo questa rassegna azzeccata per tanti motivi: dalla modalità di assistere agli spettacoli lasciando in sala solo i bambini, alla durata degli spettacoli che non superano mai l'ora (tempo massimo di resistenza per un bambino!), al livello musicale altissimo dei musicisti coinvolti, alla varietà dei quattro spettacoli in cartellone, al prezzo del biglietto (7 euro il posto e 5 euro se si fa l'abbonamento ai 4 spettacoli.


Il momento del recupero dei bambini da parte dei genitori

Un video di un loro Show:




Altri Video:

Quintetto Bislacco in Astor Piazzolla
Quintetto Bislacco in Ouverture da Le Nozze di Figaro di Mozart






Nessun commento: